Un grande classico rivisitato: il petto di anatra all’arancia in crosta di pistacchi e mandorle

Petto di Anatra all’Arancia in Crosta di Pistacchi e Mandorle

Un secondo piatto dall'aroma frizzante e allo stesso tempo delicato: il petto di anatra all’arancia

Il petto di anatra all’arancia in crosta di pistacchi e mandorle è un secondo piatto che porta tanto sprint in tavola

Un classico dall'aria originale: il petto di anatra all’arancia in crosta di pistacchi e mandorle

L'anatra all'arancia è un secondo piatto molto famoso, squisito in modo eccezionale e dall'eleganza mai sfacciata e ostentata. In questa ricetta proveremo a rinnovare con creatività la preparazione di base, aggiungendo nuovi aromi inebrianti, capaci di donare con grande armonia una sferzata di frizzante originalità al piatto. Il petto di anatra all’arancia in crosta di pistacchi e mandorle è sicuramente un secondo che si caratterizza per la morbidezza della sua carne così quanto per la croccantezza derivante dalla deliziosa panatura di mandorle e pistacchi. Un'esplosione di gusto che accontenterà senza dubbio gli ospiti; un vero e proprio binomio di delicatezza ravvivata da una nota di brio più deciso. Molto semplice nella realizzazione, è un piatto perfetto per essere inserito in qualsiasi tipo di menù: da quello più rustico a quello più intenso e raffinato.
Preparazione
Passo 1
Spremete 4 arance e versate il succo ottenuto in una terrina. Aggiungete i petti di anatra e fateli marinare per almeno 1 ora. Nel frattempo ricavate la scorza di 3 arance, tagliatela a julienne e raccoglietela in un pentolino. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero di canna, il succo del limone e il succo di 1 arancia; mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero.
Passo 2
Quando lo zucchero sarà caramellato, spegnete e fate raffreddare. Tritate finemente i pistacchi e le mandorle. Scolate i petti di anatra dalla marinata e passateli nella granella di pistacchi e mandorle, premendo bene per farla aderire.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in un tegame, mettete i petti di anatra e fateli rosolare bene da entrambi i lati. Salate, pepate, sfumate con il succo di un’altra arancia e proseguite la cottura. Spegnete e fate riposare per 2 minuti. Impiattate, nappate la carne con il fondo di cottura e accompagnate con le scorzette caramellate. Servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Carne di anatra
9 Arance
1 Limoni
200 g Pistacchi
200 g Mandorle
q.b. Zucchero di canna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe