Petti di Pollo all’Olio Aromatico

Petti di Pollo all’Olio Aromatico

La ricetta dei Petti di pollo all'olio aromatico

I Petti di pollo all'olio aromatico, che bontà!

Come cucinare i Petti di Pollo all'Olio Aromatico

I Petti di Pollo all'Olio Aromatico sono un delizioso piatto che, senza troppo sforzo, vi renderà chef brillanti agli occhi dei vostri familiari! Ideale come piatto gustoso da servire a cena, lo potrete realizzare in poco tempo seguendo la ricetta che vi proponiamo. La caratteristica principale di questo secondo piatto a base di pollo è l'utilizzo di erbette aromatiche quali la salvia ed il rosmarino. La salvia è conosciuta fin dall'antichità per i suoi effetti terapeutici: il suo stesso nome deriva dal latino salvus che significa per l'appunto sano. Stessa fama che nei secoli ha accompagnato il rosmarino, anche oggi riconosciuto essere un efficace tonico. Serviti su un letto di insalata, i petti di pollo all'olio aromatico faranno felici tutti: grandi e piccini. Seguite passo passo la ricetta qui riportata e non ve ne pentirete!

Preparazione
Passo 1
Spezzettate grossolanamente le foglie di salvia e tritate il rosmarino. Miscelate le erbe e distribuitele nei contenitori per i cubetti di ghiaccio, riempite con olio extravergine di oliva, mettete in freezer e fate congelare.
Passo 2
Versate un filo di olio in una ciotola con il succo del limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe, ed emulsionate. Dividete il petto di pollo in quattro parti, eliminando eventuali nervetti e grasso.Disponetele in un piatto fondo, bagnate con l'emulsione e lasciate marinare per un'oretta, girandole un paio di volte.
Passo 3
Trascorso il tempo, scolate la carne e grigliatela su una piastra di ghisa ben calda, 5 minuti per lato. Distribuite la carne nei piatti individuali su un letto di insalata, guarnitela con i cubetti di olio alle erbe aromatiche, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di pollo
1 Limoni
1 Rosmarino
q.b. Insalata verde
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe