Un sorpresa ripiena: le perle di pollo con prugne e pinoli

Perle di Pollo con Prugne e Pinoli

Quattro P per un secondo piatto dal sapore inebriante e aromatico: le perle di pollo con prugne e pi

Le perle di pollo con prugne e pinoli sono il secondo adatto per chi cerca un piatto raffinato, capace di sorprendere

Un secondo piatto che stupisce: le perle di pollo con prugne e pinoli

Raffinate ed eleganti, delicate e, allo stesso tempo, cariche di un gusto aromatico deciso: le perle di pollo con prugne e pinoli sono piccoli scrigni di bontà che racchiudono al loro interno una fragrante e profumata sorpresa. Sapranno lasciare letteralmente a bocca aperta i vostri ospiti! Realizzare questa ricetta è molto facile e soprattutto veloce, il che la rende ideale per un evento inatteso o improvviso. La carne di pollo, gustosa e leggera, verrà vivacizzata da una naturale e fresca tritata di erbe aromatiche, ma ciò che la renderà super appetitosa sarà il suo fantastico ripieno: i pinoli, le succose prugne, il dragoncello, lo scalogno e il cerfoglio. Come ultimo tocco gourmet, infine, realizzeremo una morbida crema di pecorino, che rappresenterà la deliziosa base del piatto: impossibile resistere a tanta bontà!
Preparazione
Passo 1
Ripulite il petto di pollo da eventuali parti grasse e tagliatelo a fettine. Sistematele tra due fogli di pellicola e battetele leggermente con un batticarne. Lavate le erbe aromatiche e tamponatele con carta da cucina; sfogliatele, tenendo da parte 4 ciuffetti di cerfoglio.
Passo 2
Tritate finemente con la mezzaluna i pinoli, le prugne, le foglie di cerfoglio, il dragoncello e lo scalogno. Farcite le fettine di carne con il trito preparato, arrotolatele a involtino e avvolgetele in piccoli fogli di pellicola da cucina.
Passo 3
In una casseruola versate abbondante acqua, portate a ebollizione, tuffate i piccoli cartocci di carne e fate cuocere per 5-6 minuti. In un mortaio schiacciate finemente i grani di pepe.
Passo 4
In un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete il pecorino, il brodo caldo e, a fuoco dolce, mescolate continuamente, fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea. Togliete dal fuoco, aggiungete il pepe e mescolate.
Passo 5
Versate sul fondo di 4 piatti un velo di salsa al pecorino, adagiate sopra le perle di pollo e condite con un filo di olio a crudo. Salate leggermente, guarnite con qualche ciuffo di cerfoglio fresco e servite tiepido.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Carne di pollo
50 g Prugne
10 g Pinoli
100 g Pecorino
50 g Scalogni
rametto Dragoncello
1 rametto Cerfoglio
6 cucchiai Olio extravergine di oliva
2 cucchiai Aceto balsamico
1 Brodo
100 g Burro
q.b. Pepe
q.b. Sale