Pentolaccia di Carni al Sugo

Pentolaccia di Carni al Sugo

Come preparare la pentolaccia di carni al sugo

La pentolaccia di carni al sugo è un secondo piatto casereccio di polpette e involtini con una salsa di pomodoro.

La pentolaccia di carni al sugo: un secondo piatto invernale e casereccio

La pentolaccia di carni al sugo è un secondo piatto ricco, sostanzioso e casereccio. Le polpette di carne di manzo e di maiale si uniscono agli involtini di fesa di manzo che nascondono all'interno una sorpresa, le uova sode. Questa pietanza è ideale da gustare in inverno, la stagione in cui i piatti migliori sono quelli rustici e abbondanti. Le polpette grandi e gli involtini con le uova sono ispirate alla cucina dell'Italia settentrionale. Il segreto di questo gustoso secondo piatto è l'utilizzo di carni magre, tenere e saporite e di un tagli pregiati fatti cuocere lentamente nella salsa di pomodoro. La preparazione della pentolaccia di carni al sugo richiede un po' di tempo e, soprattutto, una lunga cottura. Il risultato finale sarà una pietanza scenografica e squisita che piace a tutti, adulti e bambini. Questo secondo piatto è perfetto per un'occasione informale come un pranzo o una cena in famiglia.

Preparazione
Passo 1
"Per le polpette: unite alla carne tritata tre pugni di pane, bagnato nel latte e poi strizzato, la mortadella e l’aglio tritati, le uova, l’uvetta, i pinoli e il parmigiano. Condite con la scorza di limone grattugiata, amalgamate e formate le polpette."
Passo 2
"Per gli involtini: fate rassodare le uova in acqua per 8 minuti a partire dal bollore. Levatele, lasciatele raffreddare e sgusciatele. Preparate un battuto di pancetta, aglio e prezzemolo e stendetene uno strato sulle fette di fesa. Ponete su ciascuna 1 spicchio di uovo sodo e profumate con una macinata di pepe. Arrotolate le fette a involtino e legatele con spago da cucina."
Passo 3
"A questo punto, preparate la "pentolaccia". Fate rosolare le puntine e gli involtini in una casseruola con l’aglio e abbondante olio extravergine. Bagnate con il vino e lasciate evaporare, quindi aggiungete la passata di pomodoro e i pelati, salate e fate cuocere per circa 1 ora."
Passo 4
"Levate gli involtini e le puntine dal sugo e teneteli da parte. Mettete le polpette nel sugo, fatele cuocere per 30 minuti, quindi toglietele. Proseguite la cottura del sugo per un’altra ora a fuoco bassissimo, facendo attenzione a che non si attacchi. Servite le carni con il sugo di pomodoro."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Puntine di maiale
2 kg Passata di pomodoro
1 kg Pelati
1 Aglio
2 bicchieri Vino rosso
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
400 g Macinato di manzo
q.b. Pane
3 Uova
4 cucchiai Parmigiano
1 dl Latte
1 cucchiaino Scorza di limone
1 cucchiaio Uvetta
1 cucchiaio Pinoli
50 g Mortadella
q.b. Basilico
150 g Pancetta
1 Prezzemolo