Stuzzicante Pâté Portafortuna con Fegatini e Melagrane

Pâté Portafortuna con Fegatini e Melagrane

Pâté Portafortuna con Fegatini e Melagrane, un secondo piatto innovativo e semplice

Il Pâté Portafortuna con Fegatini e Melagrane è un piatto delicato della tradizione gourmet.

Pâté Portafortuna con Fegatini e Melagrane, un secondo piatto intenso della tradizione culinaria locale

Il tradizionale Pâté Portafortuna con Fegatini e Melagrane è un secondo piatto innovativo e semplice da preparare con ingredienti freschi tutti di semplice reperibilità sul mercato. Il piatto ha un ottimo quoziente aromatico, grazie al bicchierino di marsala, al cognac e alla salvia utilizzati in fase di cottura della carne. I morbidi fegatini di pollo sono gli ingredienti per eccezione che fungono da protagonisti nella pietanza. Essi sono impreziositi da una giusta quantità di aromi che si amalgamano insieme per formare un mix di sapori intenso ed eccezionale. Il piatto viene molto apprezzato a ridosso delle zone di montagna e sulle alture particolarmente elevate. Il suo sapore lo rende originale e unico nel suo genere. Il melagrano dona consistenza e sapore aggiunto alla pietanza.
Preparazione
Passo 1
Pulite perfettamente i fegatini, eliminando filamenti e pellicine. Lavateli sotto acqua corrente e asciugateli, tamponandoli con un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 2
"Scaldate in una padella 30 g di burro con le foglie di salvia, unite i fegatini e fateli rosolare per pochi minuti, mescolando ogni tanto. Bagnate con il marsala e fate evaporare; fate lo stesso con il cognac, salate, pepate e proseguite la cottura per qualche altro minuto. Quindi levate e lasciate raffreddare. "
Passo 3
"Eliminate le foglie di salvia e trasferite tutto nel bicchiere del mixer. Unite la panna e il burro rimasto e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite il pâté in una terrina, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo a raffreddare per un paio di ore. "
Passo 4
Sgranate i chicchi di melagrana e raccoglieteli in una ciotolina. Ognuno si servirà del pâté guarnendolo a piacere con i chicchi rossi.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Fegatini di pollo
150 g Burro
2 foglie Salvia
1 bicchieri Marsala
1 bicchieri Cognac
60 g Panna
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Melagrana