Il pâté di campagna in crosta si mangia con gli occhi

Pâté di Campagna in Crosta

Preparare un ottimo pâté di campagna in crosta

Il pâté di campagna in crosta è la ricetta ideale per coniugare al meglio un ricco panorama di sapori classici ad una presentazione moderna.

Il sapore della tradizione del pâté di campagna in crosta

Per chiunque sia alla ricerca di una ricetta in grado di richiamare un gusto tradizionale in una preparazione originale, il pâté di campagna in crosta è la scelta ideale. La facilità con cui è possibile creare questo piatto permetterà di stupire tutti gli invitati con il minimo sforzo. Ogni ingrediente dà il suo contributo per garantire una qualità eccellente alla ricetta. Grazie all'assenza di uova nell'impasto infatti, la pasta brisé è dotata di una leggerezza unica che la rende l'involucro perfetto per ogni tipo di ripieno. Il suo colore tenue è mitigato dalla spennellata di albume nel finale e dal contrasto con un ripieno che colpisce agli occhi e al palato. Il pezzo forte del piatto è senza ombra di dubbio il pâté a base di carne. Tutti i suoi componenti fanno parte della cucina classica e sono legati alla perfezione per garantire un sapore deciso ad ogni boccone.
Preparazione
Passo 1
Per la pasta brisée: raccogliete tutti gli ingredienti nel bicchiere di un mixer e lavorate velocemente, fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Passo 2
Nel frattempo tritate finemente la carne e la mortadella. Unite la patata, il burro morbido, il parmigiano, una spruzzata di pepe, di noce moscata, un ciuffo di prezzemolo ed il latte. Frullate fino ad ottenere un pâté denso. Regolate di sale, formate un salame ed avvolgetelo dentro un foglio di carta forno. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Passo 3
Stendete la pasta su un foglio di carta forno infarinato. Disponete il composto al centro e poi avvolgetelo delicatamente, sigillando bene i bordi. Appoggiatelo su una placca da forno e con i ritagli della brisée formate delle decorazioni a piacere.
Passo 4
Spennellate la superficie con l’albume, infornate a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. A questo punto rigiratelo e proseguite la cottura per altri 15 minuti, in modo che anche il fondo risulti ben cotto. Quando sarà ben dorato, sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servitelo a fette con un’insalatina.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Arrosto
100 g Mortadella
40 g Burro
1 Patate
80 g Parmigiano
2 cucchiai Latte
q.b. Noce moscata
q.b. Prezzemolo
1 Albumi d'uovo
q.b. Farina di grano
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la pasta brisée
300 g Farina 00
150 g Burro
70 g Latte
q.b. Sale