Parmigiana di tacchino e melanzane, un secondo completo

Parmigiana di Tacchino e Melanzane

Parmigiana di tacchino e melanzane, un piatto corposo

La parmigiana di tacchino e melanzane è un piatto semplice e veloce da preparare, che grazie al suo gusto semplice e leggero è ideale per ogni occasione.

Una parmigiana originale e gustosa

 

La parmigiana di tacchino e melanzane è una piacevole variante della più classica parmigiana. Si inizia preparando le melanzane, le quali vanno tagliate e grigliate con del prezzemolo. Nel mentre si procede alla cottura delle fette di tacchino che vanno salate, pepate e a fine cottura lasciate raffreddare.

A questo punto si passa alla preparazione del piatto. Si inizia adagiando una fetta di melanzana seguita da una di tacchino e da una di mozzarella. Lo strato va poi condito con basilico e parmigiano. Ogni porzione deve essere composta da tre strati di melanzana, tacchino e mozzarella.

La preparazione della parmigiana di tacchino e melanzane è abbastanza semplice e richiede poco tempo. Questo piatto rappresenta un pasto completo e sostanzioso, adatto a ogni occasione. Adesso non devi far altro che scoprire i dettagli della ricetta e realizzarla.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette. Scaldate per bene una piastra di ghisa, disponete le melanzane e grigliatele. Salate, pepate e profumate con il prezzemolo tritato finemente. Tritate finemente la cipolla e fatela stufare dolcemente in padella con un filo di olio e un goccio di acqua.
Passo 2
Unite i pomodorini in padella, coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Profumate infine con qualche foglia di basilico. Nel frattempo scaldate un filo di olio in un’altra padella, mettete le fette di tacchino (che dovranno avere più o meno lo stesso spessore delle fette di melanzane) e cuocetele per circa 10 minuti. Salate, pepate e fate raffreddare.
Passo 3
Tagliate a fettine la mozzarella. Componete i piatti: mettete una fetta di melanzana in un piatto da portata, adagiate sopra una fetta di tacchino e una di mozzarella, e completate con il sugo di pomodorini, una spolverizzata di parmigiano e una fogliolina di basilico. Realizzate in tutto 3 strati e guarnite con un filo di olio a crudo. Componete gli altri piatti e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 fette Fesa di tacchino
2 Melanzane
250 g Parmigiano
400 g Pomodori datterini
2 Mozzarella
1 Cipolle rosse
1 Basilico
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe