Mousse di cipollotti caramellati e fegatelli di pollo in cannolo di pane insaporito con del brandy

Mousse di Cipollotti Caramellati e Fegatelli di Pollo in Cannolo di Pane

Prepariamo la mousse di cipollotti caramellati e fegatelli di pollo in cannolo di pane

La mousse di cipollotti caramellati e fegatelli di pollo è raccolta in morbide fette di pancarrè, chiuse a forma di cannolo

Come preparare la Mousse di Cipollotti Caramellati e Fegatelli di Pollo in Cannolo di Pane

La mousse di cipollotti caramellati e fegatelli di pollo in cannolo di pane è un secondo piatto ricco di gusto e originalità: la particolarità maggiore di portata è infatti il suo essere contenuta in morbidissime fette di pancarrè, chiuse nella forma di tanti cannoli. I fegatelli di pollo sono lasciati insaporire in un delizioso composto a base di brodo vegetale, brandy, timo e salvia tritati; i cipollotti sono invece fatti caramellare nello zucchero, in modo da ottenere un risultato ancora più invitante. Il tutto viene poi frullato, con l'aggiunta di due gustosissimi ingredienti: burro e ricotta, insieme a un po' di sale e pepe. La mousse e i cipollotti sono infine versate nei cannoli di pane, e guarniti con qualche altra golosità: prezzemolo tritato e olio extravergine di oliva.
Preparazione
Passo 1
Mondate gli odori e tritateli finemente; in una casseruola fate imbiondire il fondo preparato con una noce di burro. Unite i fegatelli di pollo, tritati al coltello, fateli rosolare su fuoco vivace, sfumate con il brandy e profumate con salvia e timo tritati.
Passo 2
Coprite con il brodo vegetale caldo e fate cuocere per circa un’ora su fuoco dolcissimo. Appena i fegatelli saranno cotti, alzate la fiamma e fate asciugare bene il liquido di cottura. In una casseruola mettete i cipollotti, puliti e tagliati a fette grosse; fate scaldare bene su fuoco vivace senza aggiungere grassi o liquidi. Unite lo zucchero e fate caramellare.
Passo 3
Appena lo zucchero sarà color caramello, togliete 1-2 cucchiaiate di cipollotti, unite i fegatelli e mescolate. Raccogliete tutto in un mixer e frullate. Unite 100 g di burro e la ricotta, e mescolate. Salate e pepate. Fate raffreddare in frigorifero.
Passo 4
Con un matterello stendete le fette di pancarrè e avvolgetele intorno agli stampi da cannolo (per chiuderli, potete inumidire gli angoli di giunzione con l’acqua). Infornate a 180 °C per pochi minuti, levate e fate raffreddare. Farciteli con la mousse, guarnite con prezzemolo tritato, i cipollotti caramellati tenuti da parte e un filo di olio a crudo, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Fegatini di pollo
300 g Cipollotti
1 spicchio Aglio
1 Carote
1 gambo Sedano
100 g Zucchero
100 g Ricotta di pecora
50 g Brandy
q.b. Salvia
1 rametto Timo
1 Prezzemolo
q.b. Pancarré
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe