Moussaka alla Bolognese

Moussaka alla Bolognese

La moussaka alla bolognese, tradizione greca e bontà italiana

La moussaka alla bolognese: l'incontro tra la tradizione greca e bolognese

Una rivisitazione di gusto: la moussaka alla bolognese

Chi è stato nella bellissima Grecia sa che la Moussaka è un piatto tipico della tradizione gastronomica locale. Gustosa e appetitosa, è una ricetta che prevede l'utilizzo di molti ingredienti: ciò rende il suo arrivo in tavola una vera festa di sapore e di ricchezza. Carne d'agnello, patate, melanzane, formaggio sono alcuni degli elementi principali della ricetta originaria; in questo caso, però, prepareremo la moussaka declinando i suoi ingredienti verso i sapori della tradizione bolognese. Piatto davvero sostanzioso, per la sua preparazione a strati, la nostra moussaka alla bolognese andrà cotta in forno e servita, grazie anche alla sua versatilità, in diverse occasioni, come sfizioso piatto unico o come prelibato e originale secondo. Una ricetta che saprà entusiasmare gli ospiti e soprattutto saziare con i suoi ingredienti genuini, che costituiscono, specie nel ripieno, un concentrato di morbida cremosità.

Preparazione
Passo 1
"Sciacquate le melanzane, asciugatele e tagliatele a metà. Quindi, scavate la polpa, lasciando un bordo di 7-8 mm (fate attenzione a non romperle) e salatele leggermente all’interno. Tagliate la polpa estratta a dadini e tenete tutto da parte."
Passo 2
"Mondate gli odori, lavateli, tritateli e fateli soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete il macinato di carni e il prosciutto, tritato, e lasciate rosolare per qualche minuto."
Passo 3
"Bagnate con 1 bicchiere di vino e lasciate sfumare. Profumate con le erbe aromatiche, tritate, unite la polpa di pomodoro e il concentrato, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere fino a ottenere un ragù piuttosto ristretto."
Passo 4
"Intanto, scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, aggiungete la dadolata di melanzane e fate cuocere fino a doratura. Al termine, regolate di sale, pepate e scolate su un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 5
"Scaldate la besciamella a fuoco dolce, profumatela con 1/2 cucchiaino di curcuma e una grattugiata di noce moscata, levate e lasciate intiepidire."
Passo 6
"Farcite le melanzane a strati, alternando dadolata fritta, ragù, besciamella e formaggi grattugiati, fino a esaurire gli ingredienti e terminando con i formaggi e la besciamella. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Melanzane
350 g Salsa di pomodoro
100 g Prosciutto crudo
250 g Besciamella
150 g Parmigiano
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
1 Erbe aromatiche
1 spicchio Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Curcuma
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe