Un secondo dal gusto intenso: i mini gratin di zucca patate e salsiccia

Mini Gratin di Zucca Patate e Salsiccia

Un piatto profumato, tutto da assaporare e gustare: i mini gratin di zucca patate e salsiccia

Mini gratin di zucca patate e salsiccia: nutrienti e gustosi, sono il secondo perfetto

La grande versatilità dei mini gratin di zucca patate e salsiccia

I mini gratin di zucca patate e salsiccia sono un piatto davvero versatile: possono essere serviti come delizioso secondo oppure come sfizioso antipasto, viste le loro piccole dimensioni. Queste, comunque, non devono trarre in inganno: questi mini scrigni di bontà genuina sono decisamente ricchi di sapore e sono anche in grado di saziare in modo leggero, senza appesantire. La preparazione dei mini gratin è molto semplice ma richiede attenzione nella fase di cottura dei diversi ingredienti. Per prima cosa ci dedicheremo a quella degli ortaggi: le patate andrano lessate, la zucca sarà cotta in forno; entrambe andranno poi passate ed unite. A queste aggiungeremo la squisita salsiccia, tagliata a fette, seguita da uova, gorgonzola e fontina. Per terminare, useremo un pizzico di noce moscata.
Preparazione
Passo 1
Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore, scolatele e passatele allo schiacciapatate. Tagliate a dadini la zucca, passatela in forno caldo a 200 °C, levatela e passatela. Al termine, mescolate i due passati e salateli entrambi.
Passo 2
"Bucherellate la salsiccia e fatela saltare in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Scolatela, tagliatela a fette e unitela al doppio purè. Aggiungete la fontina e il gorgonzola, tagliati a dadini, il grana e l’uovo. Profumate con una grattugiata di noce moscata e mescolate. Distribuite tutto in quattro stampini individuali, precedentemente imburrati. Infornate per 10 minuti sotto il grill, levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Zucca
5 Patate
1 kg Salsicce
100 g Fontina
100 g Gorgonzola
100 g Grana
1 Uova
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale