La millefoglie di tartare e verdure è un delicato e raffinato secondo piatto

Millefoglie di Tartare e Verdure

Come preparare la millefoglie di tartare e verdure

La millefoglie di tartare e verdure è un fresco e delicato secondo piatto di carne accompagnato da melanzane e peperoni.

La millefoglie di tartare e verdure, un raffinato e delicato secondo piatto di carne

La millefoglie di tartare e verdure è un secondo piatto ricco e sostanzioso in cui gli strati di carne di manzo crudo si alternano a quelli di fresche melanzane. La deliziosa carne di manzo viene marinata in un'emulsione d'olio d'oliva, succo di limone e spezie. La tartare di carne è una squisitezza tipica della cucina francese e molto amata nella cucina internazionale e italiana. Questa fantasiosa ricetta crea una pietanza estremamente gustosa. Il manzo crudo viene accompagnato con lo yogurt greco aromatizzato alle erbe. Gli strati di carne si alternano a quelli di melanzane grigliate, un ortaggio fresco e ricco di sostanze nutritive, e il tutto è coperto da peperoni a dadini. La millefoglie di tartare e verdure è una pietanza perfetta per l'estate. Il secondo piatto è un'ottima idea per un pranzo o una cena raffinati e i vostri ospiti saranno piacevolmente sorpresi da questa prelibatezza.
Preparazione
Passo 1
Lavate le verdure; togliete il picciolo alla melanzana e, con l’aiuto di una mandolina, tagliatela a fettine sottili dello spessore di 4-5 mm. Togliete i semi e i filamenti bianchi al peperone e tagliate la polpa a dadini.
Passo 2
Sistemate i dadini di peperone in una ciotola con il timo sfogliato, irrorate con un filo di olio e mescolate. Coprite con pellicola trasparente e lasciate insaporire in frigorifero. Scaldate una piastra antiaderente e grigliate le fettine di melanzana per 2-3 minuti per lato (dovranno essere leggermente croccanti). Tenete da parte.
Passo 3
In una ciotola versate lo yogurt e aromatizzatelo con le erbe tritate e il timo rimanente sfogliato. Mescolate con cura e sistemate in frigorifero.
Passo 4
"In una ciotola capiente versate l’olio restante, il succo di limone, lo spicchio di aglio spellato e tagliato in 4. Regolate di sale e pepe, quindi emulsionate fino a quando la vinaigrette sarà ben amalgamata. Pulite il filetto da ogni residuo di grasso, tagliatelo a fettine, poi a striscioline e infine a dadini piccolissimi. Raccoglieteli nella ciotola con la vinaigrette e mescolate delicatamente."
Passo 5
Componete le millefoglie. In ogni singolo piatto disponete una fettina di melanzana grigliata e sopra sistemate 2 cucchiai di tartare; disponete un altro strato di melanzana e carne. Terminate con una fettina di melanzana. Guarnite la tartare con i dadini di peperone, sistemandoli sull’ultima fettina di melanzana. Accompagnate con la salsa allo yogurt e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Carne di manzo
1 Melanzane
1 Peperoni gialli
1 spicchio Aglio
2 cucchiaini Succo di limone
120 g Yogurt greco
2 rametti Timo
1 cucchiaino Maggiorana
1 cucchiaino Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe