Millefoglie di Salsiccia Porcini e Crumble di Pane

Avete mai sentito parlare di un millefoglie salato? Lo chef Massimo Piccheri ci suggerisce la ricetta del suo millefoglie di salsiccia, funghi porcini e crumble di pane.

Ad accompagnare il tutto un cremoso purè di patate. Il millefoglie di salsiccia e porcini è un'idea da proporre a tavola nelle occasioni più varie, che sia un pranzo tra amici o un appuntamento per sorprendere con gusto e fantasia.

Vediamo allora come preparare il nostro millefoglie salato di salsiccia porcini e crumble di pane.

Preparazione
Passo 1
In un mixer raccogliete una parte del prezzemolo e un goccio di acqua ghiacciata, frullate e filtrate con un colino a trama fitta. Grattugiate il pane raffermo e tostatelo in padella, quindi versate un po’ del liquido al prezzemolo e lasciate asciugare su fiamma vivace. Spegnete e tenete da parte.
Passo 2
Togliete la pelle alle salsicce e disponetele su un foglio di pellicola, unto con filo di olio; coprite con un altro foglio di pellicola, schiacciate fino a ottenere uno spessore di circa 1/2 cm e ricavate da ciascuna salsiccia 3 quadratini.
Passo 3
Pulite i porcini, staccate i gambi e tagliateli a pezzetti; in una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio, aggiungete i gambi e fateli rosolare per bene. Salate e pepate le teste di porcino, quindi grigliatele su una piastra di ghisa ben calda per qualche minuto; fate lo stesso anche con i quadratini di salsiccia.
Passo 4
Sbucciate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a ridurle in purea. Raccogliete la purea in una pentola e aggiungete un goccio di latte, 1 cucchiaio di olio, la pancetta, tagliata a dadini, i gambi dei porcini saltati e una grattugiata di noce moscata.
Passo 5
Mettete su fuoco moderato e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Regolate di sale e di pepe.
Passo 6
Distribuite un po’ di purè nei piatti da portata e adagiate sopra un quadratino di salsiccia e una testa di porcino, formando in tutto tre strati. Cospargete con il crumble al prezzemolo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Salsicce
12 Funghi porcini
3 Patate
100 g Pancetta
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Latte
q.b. Pane
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe