Millefoglie di arrosto di agnello con crema di carciofi e chips di polenta guarnita con foglioline d

Millefoglie di Arrosto di Agnello con Crema di Carciofi e Chips di Polenta

Ecco la preparazione della millefoglie di arrosto di agnello con crema di carciofi e chips di polent

La golosità della millefoglie di arrosto di agnello con crema di carciofi aumenta grazie alle meravigliose chips di polenta

Come preparare la Millefoglie di Arrosto di Agnello con Crema di Carciofi e Chips di Polenta

Se avete voglia di gustare un secondo piatto a base di carne che però non rinunci al sapore delicato delle verdure, la millefoglie di arrosto di agnello con crema di carciofi e chips di polenta si rivelerà senz'altro la soluzione perfetta: straordinariamente golosa, questa ricetta non vi negherà neppure una piacevole dose di squisita originalità. Il cosciotto di agnello viene farcito con i carciofi, conditi in modo da risultare ancora più appetitosi: ad aromatizzarli, infatti, ritroverete qualche goccia di succo di limone, sale, pepe e foglioline di mentuccia tritate. Prima di essere infornata, la portata principale viene profumata con le delicate fragranze del rosmarino e del timo limonato; essa viene infine servita in tavola con delle meravigliose chips, a base di polenta e carciofi frullati.
Preparazione
Passo 1

Mondate i carciofi e apriteli

"Mondate i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure. Immergeteli in una bacinella con acqua acidulata con il limone per almeno 10 minuti. Scolate 5-6 carciofi, asciugateli e conditeli con sale, pepe e la mentuccia tritata. Fate scaldare in un tegame abbondante olio. Immergete i carciofi (dovranno essere completamente ricoperti) e fateli cuocere per 10-15 minuti. Una volta cotti, scolateli, fateli asciugare su carta assorbente da cucina e tenete da parte."
Passo 2

Farcite la carne

Stendete il cosciotto di agnello, salate e pepate. In un’altra padella scaldate un filo di olio e fate saltare velocemente i carciofi restanti, scolati e tagliati a spicchi; condite con un pizzico di sale e di pepe. Farcite la carne con metà carciofi.
Passo 3

Arrotolate

"Arrotolate la carne e legatela bene con lo spago da cucina. Disponetela in una teglia da forno e condite con un filo di olio, il rosmarino e il timo; infornate a 180 °C e fate cuocere per un’ora. Nel frattempo frullate bene i carciofi restanti. Portate a bollore una pentola con l’acqua, versate a pioggia la farina di mais e fate cuocere, mescolando in continuazione con una frusta."
Passo 4

Formate le chips

Una volta cotta, aiutandovi con un pennello, realizzate tante strisce sottili di polenta su un foglio di carta forno. Infornate a 200 °C per pochi minuti fino a ottenere delle chips croccanti. Formate quattro millefoglie con le fette di arrosto di agnello, le chips di polenta e la crema dei carciofi. Completate con i carciofi tenuti da parte e un ciuffetto di menta, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Agnello
10 Carciofi
1 Limoni
150 g Farina di mais
1 rametto Rosmarino
1 rametto Timo
1 Mentuccia
1 Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe