Mezzelune di Hamburger con Sale Affumicato Pepe Bianco e Semi di Senape Gialla e Nera

Mezzelune di Hamburger con Sale Affumicato Pepe Bianco e Semi di Senape Gialla e Nera

Le Mezzelune di Hamburger, ricche di colore ma anche di sapore, tutte da assaggiare

Le Mezzelune di Hamburger sono un allegro secondo piatto di carne, una piacevole alternativa al classico cibo da fast food

Le mezzelune di hamburger con sale affumicato: allegria e sapore in cucina

Non sempre l’hamburger è una semplice ricetta mordi e fuggi. Ne è un lampante esempio la creazione dello chef Massimo Piccheri, le mezzelune di hamburger con sale affumicato pepe bianco e semi di senape gialla e nera. Si tratta di un ricco secondo piatto di carne, allegramente e sapientemente preparato con spezie e odori molto ricchi e decisi come la senape o il sale affumicato, ed altrettanto ottimamente accompagnato da croccanti sfoglie di chips di patate e barbabietole. Un misto di sapori veramente ottimale, in cui comunque la carne (in questo caso bovino piemontese) la fa sempre da padrone, anche se allestita in una diversa veste, quella della mezzaluna appunto, rispetto al tradizionale medaglione cui siamo abituati.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete la carne macinata; aggiungete una macinata abbondante di senape nera, di senape gialla e di pepe bianco, un pizzico di sale affumicato, un filo di olio, l’uovo, la scorza di limone grattugiata e una spolverizzata di peperoncino jalapeño tritato (non superiore a mezzo cucchiaino raso). Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Passo 2
Con l’impasto ottenuto realizzate tanti hamburger spessi poco più di 1 cm; divideteli a metà e formate delle mezzelune. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente, disponete le mezzelune e fatele cuocere 5 minuti per lato.
Passo 3
Disponete quattro mezzelune in ciascun piatto da portata, mettendole a ventaglio; guarnite con un filo di olio, una grattugiata di scorza di limone, un pizzico di sale e di pepe e qualche stelo di erba cipollina. Accompagnate con le chips di patate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Macinato di manzo
1 Limoni
1 Scorza di limone
1 cucchiaino Peperoncino
q.b. Senape
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Fiocchi di latte
q.b. Barbabietole