Melanzane ripiene di Cuscus di Verdure e Pollo

Melanzane ripiene di Cuscus di Verdure e Pollo

Come preparare le melanzane ripiene di cuscus di verdure

Le melanzane ripiene di cuscus di verdure sono un secondo piatto ottimo da gustare in primavera.

Le melanzane ripiene di cuscus di verdure: una ricca fantasia di verdure accompagnata alla leggera carne di pollo

Le melanzane ripiene di cuscus di verdure sono un secondo piatto leggero e gustoso. Le barchette di melanzane, svuotate della polpa interna, sono farcite in modo ricco con cuscus, pomodori, zucchine, carne di pollo e aromi mediterranei. È una pietanza consigliata in primavera e ideale da preparare in occasioni informali. Il cuscus è un alimento tipico della cucina Africana e di alcune zone di Sicilia e Sardegna. È costituito da grani di semola di frumento cotti al vapore. È un piatto molto nutriente e gustoso, solitamente è accompagnato da carne o pesce e, in questa versione primaverile, lo troviamo abbinato anche a verdure e ortaggi. Questo fantasioso secondo piatto è la scelta giusta per chi vuole cercare di sorprendere i propri commensali con pietanze servite in modo creativo. La preparazione delle melanzane ripiene di cuscus di verdure è facile, soltanto la cottura richiedere tempi un po' lunghi. I vostri ospiti apprezzeranno sicuramente questa pietanza leggera e gustosa!

Preparazione
Passo 1
"Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa, lasciando un bordo di circa 1 cm, per ottenere 8 barchette."
Passo 2
"Tagliate a dadini la polpa estratta, raccoglietela in un colapasta e salate. Salate internamente anche le melanzane svuotate e capovolgetele su una gratella. Lasciate spurgare tutto per una mezz’ora."
Passo 3
"Trascorso il tempo, lavate la dadolata, per eliminare il sale, asciugatela e tenete da parte. Lavate e asciugate anche le barchette di melanzana, sistematele in una teglia foderata con carta forno, condite con un filo di olio e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti."
Passo 4
"Nel frattempo, lessate il cuscus secondo le indicazioni della confezione. Spegnete e lasciate riposare qualche minuto; unite 50 g di burro, mescolate e lasciate raffreddare."
Passo 5
"Lavate, mondate e tagliate a cubetti piccoli i pomodori, le zucchine e il peperone. Scaldate un filo di olio in una casseruola, unite i tre ingredienti e la dadolata di melanzane, e fate cuocere finché risulteranno morbidi (nel caso, bagnate con un po’ di acqua bollente)."
Passo 6
"Fate cuocere il petto di pollo su una piastra di ghisa ben calda, girandolo a metà cottura. Salate, pepate e tagliatelo a cubetti. Unite la dadolata al cuscus, aggiungete gli ortaggi preparati e mescolate."
Passo 7
"Levate le barchette di melanzana dal forno, farcitele con il ripieno preparato, condite con un filo di olio, profumate con un po’ di basilico e servite. Sono ottime anche fredde."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
4 Melanzane
200 g Cous cous
150 g Pomodori datterini
2 Zucchine
1 Peperoni rossi
250 g Carne di pollo
50 g Burro
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe