Maiale in Crosta di Patate

Maiale in Crosta di Patate

Un secondo originale, il maiale in crosta di patate

Un invitante pezzo di arista di maiale avvolto in un croccante involucro di patate. Il Maiale in Crosta di Patate è un secondo piatto che piacerà a tutti.

Un secondo saporito, il maiale in crosta di patate

Il maiale in crosta di patate è un secondo piatto a base di carne di maiale racchiusa in un croccante e saporito involucro di patate. La cottura in crosta mantiene un grado di umidità ottimale della carne che quindi resta tenera e succosa nonostante la cottura in forno che, in genere, tende a seccarla, soprattutto quando si tratta di tagli piuttosto grossi.

Attraverso questo metodo di cottura, invece, potrete ottenere un arrosto saporito e tenerissimo. Per realizzare un perfetto maiale in crosta di patate scegliete l'arista, una parte del maiale saporita ma magra, e patate sode e con una bassa tendenza a sfarinarsi, in modo da essere sicuri che la crosta si mantenga integra in cottura. Solo così, al momento di servirlo, il maiale in crosta si mostrerà sodo e compatto e la fetta risulterà al taglio composta e invitante.

Preparazione
Passo 1
Legate l’arista con spago da cucina. Scaldate un filo di olio in un tegame, unite la carne e fatela rosolare in modo uniforme (facendo attenzione a non forarla mentre la girate) finché non risulterà di un bel colore nocciola. Al termine, levatela, slegatela e cospargetela di senape.
Passo 2
Sbucciate le patate e grattugiatele con un grattugia a fori larghi. Raccogliete le patate grattugiate in una ciotola, unite la farina, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate con cura.
Passo 3
Distribuite il composto di patate e farina su un foglio di carta da forno formando un rettangolo lungo poco più dell’arista. Cospargete il rettangolo con foglioline di timo e condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Adagiate l’arista vicino al bordo lungo e avvolgetela nel composto di patate, aiutandovi con il foglio di carta forno, che chiuderete ai lati.
Passo 4
Disponete il rotolo in una teglia, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate riposare per qualche minuto.
Eliminate il foglio di carta forno, tagliate a fettine il rotolo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Arista
600 g Patate
50 g Farina 00
1 Timo
q.b. Senape
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe