Lombo di Coniglio in Porchetta

Lombo di Coniglio in Porchetta

Lombo di coniglio in porchetta, un piatto non convenzionale

Lombo di coniglio in porchetta: un secondo particolare e dalla grande tradizione

Lombo di coniglio in porchetta, una ricetta di gusto e armonia

Decisamente prelibato, il coniglio è un alimento dalle carni tenere, bianche o rosate, ricche di proteine e povere di colesterolo. Digeribile senza farci rinunciare al suo sapore selvatico, contiene poche calorie. La sua polpa è ideale per la preparazione di arrosti e delicati bocconcini, oppure in fresche insalate. È facilmente reperibile nelle macellerie e nei supermercati, dove viene venduto già a pezzi. In questa ricetta, con gli utili consigli dello chef Massimo Piccheri, utilizzeremo il lombo, taglio di carne ricavato dal quarto posteriore dell'animale, che comprende anche una piccola parte di osso e una porzione di filetto. Questa preparazione andrà poi unita alla porchetta, alimento della tradizione laziale, ottenuta dal maiale intero, disossato, eviscerato ed insaporito con spezie. Abbinato ad un buon vino rosso, porteremo in tavola un piatto non convenzionale.
Preparazione
Passo 1
Stendete il coniglio disossato su un tagliere, eliminate le cosce, ricavate la sella e dividetela a metà, tagliando lungo la colonna vertebrale, così da ottenere 2 lombi. Salateli, pepateli e insaporiteli con le erbe aromatiche e gli spicchi di aglio, tritati finemente. Distribuite sopra i lardelli di cinta senese, tagliati a striscioline, e infine il polline di finocchietto selvatico.
Passo 2
Arrotolate i lombi di coniglio nel senso della lunghezza, foderateli con la cotenna di cinta senese e poi legateli con spago da cucina. Disponeteli in una teglia, foderata con carta forno, infornate a 120 °C e fate cuocere per circa 45 minuti.
Passo 3
Trascorso questo tempo, alzate la temperatura del forno a 200 °C e proseguite la cottura per altri 2 minuti, o comunque fino a quando la cotenna sarà diventata ben croccante. Levate e lasciate intiepidire, quindi tagliate a fette e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di coniglio
2 spicchi Aglio
1 rametto Rosmarino
1 rametto Timo
q.b. Finocchietto selvatico
q.b. Carne di manzo
q.b. Sale
q.b. Pepe