Lepre in Salmì

Lepre in Salmì

La lepre in salmì è un secondo piatto ricco e saporito a base di selvaggina

La lepre in salmì è una ricetta originaria del Nord Italia ma entrata a far parte della cucina tipica toscana.

Come preparare la lepre in salmì secondo la ricetta tipica toscana.

La lepre in salmì è un secondo piatto a base di selvaggina freschissima, la cui ricetta è originaria del nord Italia, ma che ormai è entrata a far parte della cucina tipica toscana. Il centro Italia è infatti noto per la proficua attività di caccia, che garantisce ogni anno abbondante cacciagione di ottima qualità. La carne della lepre si contraddistingue per il suo colore scuro e il suo sapore intenso, che viene addolcito grazie alla lenta marinatura nel vino rosso. La lepre in salmì è una vera e propria prelibatezza, che se preparata a regola d'arte non potrà che deliziare anche il palato più raffinato. La realizzazione di questa ricetta richiede del tempo e una lunga cottura, affinché la carne si insaporisca con gli aromi e diventi piacevolmente tenera al palato. La lepre in salmì è un secondo piatto speciale che potete servire anche durante le occasioni importanti per stupire amici e parenti!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la lepre in piccoli pezzi e fatela marinare in 1 litro di vino rosso, arricchito di 1/2 cipolla, il sedano, la carota, il prezzemolo, 2 rametti di rosmarino. Dopo 24 ore scolatela e asciugatela con un panno."
Passo 2
"Soffriggete in un tegame con l’olio la restante cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino rimanenti. Quando l’olio è caldo aggiungete gli odori della marinatura sminuzzati, la lepre e fate rosolare."
Passo 3
"Dopo 30 minuti versate il resto del vino e 1/4 quarto del liquido della marinatura. Una volta che il vino è sfumato aggiungete 4 mestoli di brodo di carne, lasciate cuocere per altri 20 minuti e a circa 3/4 della cottura unite il concentrato di pomodoro. Procedete con la cottura per altre 2 ore."
Passo 4
"In totale la cottura dura circa 3 ore, e il piatto è pronto quando la salsa ha raggiunto una consistenza molto fluida. Regolate di sale e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 l Vino rosso
1 costa Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
3 rametti Rosmarino
2 spicchi Aglio
300 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Brodo di carne
200 g Concentrato di pomodoro
q.b. Sale