La Trippa con la Piadina

La Trippa con la Piadina

La Trippa con la Piadina è l'unione di due trazioni Romagnole, gustose e buonissime

La Trippa con la Piadina è servita in tavola in alcune, deliziose coppette

la Trippa con la PIadina, il gusto Romagnolo in tavola

Parlando di cucina Romagnola, cosa viene in mente per prima, se non la Piadina? Il mitico cibo Romagnolo, celebre in tutto il mondo e fatto oggetto di mille imitazioni, come sappiamo bene può essere farcito in diversissimi modi, sia dolci che salati. In questo caso la Trippa con la Piadina diventa un geniale secondo piatto anche se non particolarmente complesso. Spianata sapientemente a mano, e cotta su pietre incandescenti, la Piadina con la Trippa, come molte altre ricette, Romagnole e non, attinge a piene mani dalle più antiche tradizioni, tramandate logicamente a voce, di madre in figlia, da padre in figlio. In una epoca che forse si è persa per sempre, gli antichi contadini rurali hanno sempre creato con poco delle ottime cene che poi sono giunte fino a noi in altrettante fantastiche ricette.
Preparazione
Passo 1
In un tegame di coccio, mettete un filo d’olio e un pochino di cipolla rossa fettine, aggiungete una carota a rondelle e una costina di sedano, poi lasciate rosolare. Dopo aggiungete la trippa a pezzetti, il sale, un paio di chiodi di garofano, un pezzo di crosta del parmigiano, due pezzetti di buccia di limone, la salsa di pomodoro e lasciate il tutto sul fornello, con sotto il suo spargifiamma. Fate cuocere piano con il coperchio aggiungendo un po’ di peperoncino. Unite un goccetto di acqua e portate a cottura in un paio d’ore, sempre con il coperchio.
Passo 2
Prendete la farina, lo strutto e un po’ di acqua, aggiungete il sale, un pizzico di bicarbonato e cominciate a impastare sul grande tagliere.
Passo 3
Lasciate riposare l’impasto per un’oretta, poi col mattarello tirate delle belle piade tonde, ricordandovi di rimestare la trippa di tanto in tanto. Cuocete le piade sulla piastra di ferro calda, posta sul fornello. Foratele con la forchetta, in più punti, e dopo averle cotte 2-3 minuti per lato, toglietele dal fuoco e servitele con la trippa calda.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Trippa
1 Sedano
1 Cipolle bianche
1 Carote
q.b. Scorza di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
2 Chiodi di garofano
q.b. Peperoncino
1 bicchiere Acqua
q.b. Salsa di pomodoro
500 g Farina di grano
50 g Strutto
1 Sale
1 Bicarbonato