Involtini di Vitello al Crudo e Peperoni

Involtini di Vitello al Crudo e Peperoni

Servirsi di questi Involtini di Vitello al Crudo e Peperoni, vuol dire gratificarsi sotto tutti i pu

Un secondo di carne anticonvenzionale ma ottimo, gli Involtini di Vitello al Crudo e Peperoni

Gli Involtini di Vitello al Crudo e Peperoni, un bellissimo esempio di combinazione tra leggerezza e sapore

Gustare un piatto di Involtini di Vitello al Crudo e Peperoni vuol dire essere certi di assaggiare un piatto che unisce la tenerezza della carne di vitello con il sapore più deciso ma non estremo e pesante del prosciutto e dei peperoni. Ovviamente la scelta del crudo è a discrezione del cuoco che, qualora optasse per un semi dolce o un più netto saporito, porterà la sua ricetta più su un versante di morbidezza piuttosto che di decisione e forza. Alla stessa stregua, è sempre la fantasia del cuoco che decide per colorare il piatto in maniera più o meno forte grazie ad uno o più tipi di peperone. In tutti i modi lo si decida di presentare, il servizio con gli Involtini di Vitello al Crudo e Peperoni rappresenta un tocco di arte da parte del cuoco di turno, per la massima resa in tutte le occasioni.

Preparazione
Passo 1
Disponete le fettine di carne su un tagliere, foderato con un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e battetele con il batticarne in modo che risultino abbastanza sottili. Poi liberatele dalla carta.
Passo 2
Coprite le fettine con il prosciutto e ritagliatelo a misura. Tritate i ritagli di prosciutto e teneteli da parte. Sgocciolate le falde di peperone, tenetene da parte metà e tritate finemente le altre.
Passo 3
Scaldate un filo di olio con l’aglio schiacciato in una casseruola. Eliminate quest’ultimo, versate la passata, unite il trito di peperoni e quello di prosciutto e fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Salate e insaporite con un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto).
Passo 4
Mentre il sughetto è in cottura capovolgete le fette di carne preparate in precedenza, in modo che il lato con il prosciutto stia sotto. Distribuite sulle fette di carne le falde intere di peperone. Salate, pepate, spolverizzate con il prezzemolo tritato, arrotolate a involtino e fermateli con uno stecchino.
Passo 5
Scaldate un filo di olio in una padella. Aggiungete gli involtini e fateli cuocere a fuoco moderato per circa 8 minuti, girandoli spesso. Distribuite il sugo preparato nei piatti individuali, unite gli involtini e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di vitello
150 g Prosciutto crudo
200 g Peperoni
1 Aglio
1 Prezzemolo
100 g Passata di pomodoro
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe