Involtini di Pollo alle Mele e Mortadella

Involtini di Pollo alle Mele e Mortadella

Insoliti Involtini di Pollo alle Mele e Mortadella

Gli Involtini di Pollo alle Mele e Mortadella sono un secondo piatto ricco ed elegante.

Involtini di Pollo alle Mele e Mortadella, un mix di profumi e odori per un secondo piatto dallo stile decisamente europeo

Gli involtini di Pollo alle Mele e Mortadella si preparano in pochi e semplici passaggi, tutti da seguire con opportuna cautela e con la dovuta professionalità e scioltezza di chi è ai fornelli. Si tratta di un secondo piatto a base di carne bianca di pollo che riesce a tenere alto il livello di bontà grazie ad uno dei più insoliti abbinamenti studiati per soddisfare le esigenze dei commensali più particolari e disparati. Ogni singolo involtino è impreziosito da un alto carico aromatico e da un accostamento non del tutto classico che dona qualità ed eccellenza alla pietanza. La mortadella e le mele abbinate insieme donano una fragranza assoluta che arricchisce non di poco la carne di pollo arrotolata su sè stessa e squisitamente cucinata con ingredienti leggeri e allo stesso tempo molto saporiti.

Preparazione
Passo 1
"Mettete a bagno le mele in un po’ di aceto di riso e lasciatele ammollare per una decina di minuti. Poi scolatele e tenetele da parte. Tagliate sottilmente il petto di pollo per ottenere 4 fette lunghe circa 15 cm. Disponete le fette su un tagliere, foderato con un foglio di pellicola trasparente, copritele con un altro foglio e battetele leggermente con un batticarne."
Passo 2
"Eliminate il foglio superiore, condite le fette con un pizzico di sale e distribuite sopra le mele ammollate, la mortadella e 1 foglia di salvia. Avvolgetele a involtino e legatele con filo da cucina."
Passo 3
"Versate il vino in una piccola casseruola e fate bollire per un paio di minuti, per eliminare l’alcol. Mondate e tritate finemente il sedano, la cipolla e le carote. Fate soffriggere il trito in una casseruola con un filo di olio, mescolando ogni tanto."
Passo 4
"Aggiungete gli involtini e fateli rosolare per un paio di minuti. Bagnate con il vino e lasciate evaporare; coprite con il brodo bollente, incoperchiate e proseguite la cottura per circa 1 ora a fuoco medio. Quando la carne è pronta, levatela dalla casseruola e tenetela da parte in caldo."
Passo 5
"Raccogliete il fondo di cottura nel bicchiere del mixer e frullate, versando a filo l’olio necessario a ottenere una salsina vellutata. Al termine, regolate di sale. Velate i piatti individuali con la salsina, aggiungete gli involtini, liberati dal filo da cucina, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Carne di pollo
200 g Mortadella
1 Sedano
3 Carote
1 Cipolle bianche
1 Vino bianco
4 Salvia
1 l Brodo vegetale
q.b. Aceto di riso
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale