Involtini di Lonza con Porcini e Castagne

Basta poco per preparare un secondo di carne da far invidia ai migliori ristoranti: involtini di lonza con funghi porcini, castagne e salsa di vincotto. Niente di più semplice da lavorare come le fettine di lonza, ideali per realizzare ricette fantasiose e ottime da gustare in famiglia o in compagnia di amici. In questo caso, ad arricchire il nostro piatto contribuiscono i funghi porcini e le castagne, un mix di sapori autunnali da provare almeno una volta. A completare il tutto una salsa molto particolare, la salsa di vincotto, che armonizza il piatto con un sapore delicato e raffinato.
Preparazione
Passo 1
Insaporite la lonza di maiale con il coriandolo, il cumino, la cannella, il ginepro, il pepe e la senape gialla e nera; massaggiate per bene e lasciate riposare per almeno un'ora.
Passo 2
Trasferite la lonza in una teglia da forno, conditela con un filo di olio e infornate a 110 °C per circa 3 ore (la temperatura dovrà essere al cuore di circa 75 °C).
Passo 3
Sbucciate i cachi, frullateli in un mixer da cucina e infine setacciate la purea ottenuta. Profumate con un pizzico di cannella, mescolate e lasciate riposare.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura della carne, levate e spennellate la superficie con un po’ di miele. Spolverizzate con i semi di sesamo, facendoli aderire su tutta la superficie, e fatelo infine rosolare in padella con un filo di olio.
Passo 5
Quando sarà ben rosolata, levate la lonza e tagliatela a fette spesse circa 1/2 cm. Nappate con la salsa di cachi, profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
16 fette Lonza
12 Castagne
8 Funghi porcini
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Verza
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Salsa dolce di Cervia
q.b. Pepe bianco