Involtini alla Palermitana

Involtini alla Palermitana

Un succulento e sfizioso piatto a base di vitello

Gli Involtini alla Palermitana sono uno stuzzicante e saporito secondo piatto tipico della cucina siciliana. Uvetta, pinoli, caciocavallo e primo sale, gli ingredienti principali di questi squisiti involtini che vi faranno scoprire tutto il sapore della Sicilia.

Appetitosi Involtini alla Palermitana a base di carne e formaggi, facile da preparare in casa

Gli involtini alla palermitana sono una prelibata e stuzzicante ricetta della gastronomia siciliana, realizzata con delle tenere fettine di vitello e un mix di formaggi che in cottura diventano irresistibilmente filanti. Portare l'entusiasmo e l'allegria in tavola non è mai stato così semplice. Questi succulenti involtini creeranno un'atmosfera di gioia e convivialità che renderà la serata indimenticabile.

Gli involtini alla palermitana sono semplicissimi da realizzare e sono un piatto versatile che piace anche ai bambini. Potete proporlo come tradizionale secondo piatto o come sfizioso antipasto. Serviteli con un buon contorno di patate o con una fresca insalata siciliana a base di olive nere, arance e verdure di stagione, e riuscirete sicuramente a stupire ogni vostro ospite.

Preparazione
Passo 1
Ammorbidite l’uvetta in acqua tiepida per qualche minuto, poi strizzatela bene. Grattugiate il caciocavallo e affettate sottilmente il primosale.
Fate dorare il pangrattato in una padella con 4 cucchiai di olio.
Toglietelo dal fuoco, unitevi l’uvetta, i pinoli, il caciocavallo, salate e amalgamate bene il tutto.
Passo 2
Distribuite su ogni fettina di carne un cucchiaio del composto preparato e coprite con una fettina di primosale. Arrotolate le fettine per formare tanti involtini che infilzerete in uno spiedino, alternandoli con una foglia di alloro.
Passo 3
Spennellate gli involtini di olio extravergine di oliva e arrostiteli sul barbecue oppure in forno, sotto il grill. Quale che sia il metodo di cottura, ricordate che gli involtini vanno salati soltanto alla fine. Saranno pronti in circa 10 minuti e andranno serviti caldi.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
900 g Carne di vitello
100 g Pangrattato
100 g Caciocavallo
50 g Uvetta
50 g Pinoli
1 Alloro
150 g Primosale
2 dl Olio extravergine di oliva
q.b. Sale