Insalata di Tacchino

Insalata di Tacchino

Insalata di Tacchino: tanto benessere senza rinunciare al gusto

Ingredienti della dispensa e un tocco di fantasia per un piatto invitante e molto semplice da preparare: l'Insalata di Tacchino.

L'insalata di tacchino è la ricetta giusta se siete amanti dei piatti freschi, leggeri e semplici da preparare. Lo chef Mattia Poggi ce ne offre una versione arricchita dal gusto di miele, noci, carciofini, ravanelli, finocchi e qualche altro saporito ingrediente che dona personalità al piatto. Mattia Poggi ci prepara la sua insalata di tacchino seguendo vari procedimenti, come ad esempio la marinatura per conferire sapore alla carne e la cottura in forno per circa un'ora. Infine, la preparazione dei carciofi e delle verdure da aggiungere all'insalata di tacchino. Insomma, un'occasione invitante da cogliere al volo per allietare i vostri pranzi estivi in veranda.

Insalata di Tacchino: un piatto per tutte le stagioni.

Siete spesso di corsa e vorreste mangiare bene senza trascorrere troppo tempo ai fornelli? O avete notato che i vostri abiti sono un pò più stretti e desiderate seguire un'alimentazione povera di grassi ma non di sapore? Niente di meglio di una ricca insalata per trovare una soluzione a tante piccole necessità quotidiane, mangiando in modo soddisfacente senza rinunciare ai piaceri della gola. Questa gustosa Insalata di Tacchino è un piatto ideale tutto l'anno poiché può essere consumata ''calda'', appena il tacchino è cotto, o fredda, magari con un buon condimento a base di yogurt o di aceto balsamico. Piatto unico o ricco secondo, questa insalatona coniuga i benefici delle verdure fresche, ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, alle proprietà nutrizionali del tacchino, preziosa fonte di proteine.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a filetti il petto di tacchino, e lessateli a vapore, aromatizzando l’acqua di cottura con la scorza del limone e l’alloro.
Passo 2
Intanto lavate e asciugate la rucola. Mondate, lavate e asciugate anche le carote e il sedano e tagliate entrambi a julienne.
Passo 3
Raccogliete tutti gli ortaggi in un’insalatiera. Aggiungete il tacchino, ormai cotto, e i semi di sesamo; condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e profumate con qualche foglia di menta. Mescolate e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A vapore

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
200 g Carne di tacchino
1 Sedano
2 Carote
80 g Rucola
1 rametto Menta
1 Alloro
1 Limoni
1 cucchiaio Semi di sesamo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe