Insalata di Pollo e Ciliegie

Insalata di Pollo e Ciliegie

L'insalata di pollo e ciliegie è un fresco e gustoso secondo piatto estivo

L'insalata di pollo e ciliegie è un originale e prelibato secondo piatto, perfetto da servire in qualsiasi occasione!

Come preparare una prelibata e leggera insalata di pollo e ciliegie, con ingredienti semplici e genuini

In estate avete spesso voglia di piatti rinfrescanti e facili da digerire? Bando alle classiche insalate di riso o ai contorni spenti e monotoni, date spazio all'originalità con l'insalata di pollo e ciliegie! Una ricetta perfetta per chi è alla continua ricerca di nuovi gusti e profumi da sperimentare, e non si accontenta dei classici abbinamenti. In effetti il petto di pollo con le ciliegie potrebbe risultare eccessivo o estroso, ma concedetegli almeno un assaggio... L'insalata di pollo e ciliegie è un secondo piatto talmente bello a vedersi e buono a mangiarsi, che potreste tranquillamente servirlo nelle occasioni più importanti. Naturalmente la sua freschezza e semplicità fanno sì che possiate gustarla anche come spuntino fuori casa, sia durante la pausa pranzo a lavoro, sia come break durante una piacevole giornata in campagna o al mare.
Preparazione
Passo 1
Lessate il petto di pollo in acqua bollente e leggermente salata per circa 10 minuti. Scolatelo, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a listerelle. Scolate i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliateli a listerelle. Lavate e mondate la costa di sedano, quindi fatela a tocchetti.
Passo 2
Sciacquate accuratamente le ciliegie e snocciolatele, quindi tagliatele a metà. Emulsionate la senape con l’olio, il sale, il pepe e un cucchiaino di aceto. In un’insalatiera raccogliete il pollo, il sedano, i pomodori secchi, i capperi e le ciliegie, condite con l’emulsione preparata e mescolate accuratamente. Guarnite con l’erba cipollina e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Carne di pollo
250 g Ciliegie
2 cucchiai Capperi
8 Pomodori secchi
1 Sedano
1 cucchiaio Senape
q.b. Aceto
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe