Il Pane e le Uova in umido con la Salsiccia e i Piselli

Il Pane e le Uova in umido con la Salsiccia e i Piselli

I profumi della campagna romagnola nel pane e uova in umido

Il pane e le uova in umido con la salsiccia e i piselli è una ricetta per un secondo piatto di carne della tradizione contadina romagnola.

Il pane e le uova in umido con la salsiccia e i piselli: un secondo piatto dall'anima casereccia

Il pane e le uova in umido sono un secondo piatto di carne con la salsiccia e i piselli. Questa pietanza appartiene alla tradizione culinaria contadina romagnola, sostanziosa e ricca di sapori semplici ma intensi. È un piatto succulento ricco di carne e verdure, ottimo da cucinare in inverno per avere una carica di energia istantanea. È un secondo piatto in cui quattro sono le preparazioni principali intorno alle quali ruota la ricetta, ciascuna rigorosamente ispirata alla tradizione: il pane, le uova, la salsiccia e i piselli. Il pane è quella maggiormente caratteristica nonché più lunga. Infatti, si prepara prima l'alvadur, il nome dialettale del lievito di pasta madre, e poi si preparano le pagnotte con l'impastatrice di legno e si attende che lievitino al meglio. La carne della salsiccia, le uova, i piselli e il pane fragrante hanno un aroma caldo e avvolgente. Il pane e le uova in umido è un secondo piatto consigliato in occasionali informali, come un pranzo in famiglia o con amici. Fate assaggiare ai vostri commensali questa pietanza invitandoli a inzuppare il pane e state sicuri che apprezzeranno questa ricetta gustosa e verace.
Preparazione
Passo 1
Create l’impasto per il pane mescolando farina, sale e un po’ di olio e acqua con il lievito madre. Girate e rigirate l’impasto, poi lasciatelo riposare per qualche ora. Infornare il pane, se potete, nel forno a legna incandescente, a 200 °C e fate cuocere per mezz’ora.
Passo 2
Tritate la cipolla e mettetela ad appassire con un dito d’acqua in una padella, e solo dopo unite un filo d’olio aggiungete i pomodori tagliati a spicchi sottili e coprite col coperchio. Infine aggiungete i piselli lessati e poi la salsiccia a tocchetti e dei ciuffi di rosmarino. Poi rompete dentro al sugo le uova e incoperchiate, aspettando che le uova si rapprendano, da lì a qualche minuto.
Passo 3
Una volta sfornato il pane caldo tagliatelo a fette e servitelo insieme al sugo e alle uova.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Acqua
q.b. Lievito madre
1 Cipolle bianche
3 Pomodori
300 g Piselli
400 g Salsicce
q.b. Rosmarino
4 Uova