Il Coniglio al Latte coi Pomodori impanati e le Zucchine fritte

Il Coniglio al Latte coi Pomodori impanati e le Zucchine fritte

Il gusto rustico del coniglio al latte coi pomodori

Il coniglio al latte coi pomodori è un secondo piatto in cui si unisce il gusto della carne ruspante a quello delle verdure di stagione

Il coniglio al latte coi pomodori impanati e le zucchine fritte: il sapore intenso della cucina romagnola

Il coniglio al latte coi pomodori è un secondo piatto di carne con un ricco contorno di pomodori impanati e zucchine fritte. Rappresenta i sapori veraci della tradizione culinaria romagnola. È un piatto ricco di colore, gusto e profumi tipici della cucina casereccia. La carne di coniglio è molto utilizzata in questa cucina. Nella ricetta che vi proponiamo essa diventa particolarmente tenera e delicatamente saporita grazie alla cottura con il latte. Il coniglio ha un gusto semplice e delicatamente raffinato. Il vero tocco rustico, infatti, è dato da pomodori impanati e zucchine fritte, il giusto contorno di verdure per una pietanza da gustare in inverno. Questo secondo piatto, abbinato ad un abbondante contorno, è l'ideale per pranzi o cene informali. Gli amanti della cucina tradizionale non potranno che amare questa prelibatezza. Si consiglia, inoltre, di servire il coniglio al latte coi pomodori impanati con un vino rosso frizzante.
Preparazione
Passo 1
Tagliate un grosso coniglio ruspante a pezzi e mettetelo in uno scolapasta. Salate, aggiungete aglio trito, pepe, rosmarino e lasciate riposare un’oretta.
Passo 2
Mettete il coniglio con gli odori e un filo d’olio in una padella, poi versateci sopra un bicchiere scarso di latte e lasciatelo cuocere, coperto, per un’ora e mezza circa.
Passo 3
Tagliate a fette le zucchine e lasciate che perdano l’acqua in uno scolapasta, cosparse di sale grosso. Quindi controllate un po’ il coniglio e tagliate i pomodori in due, liberateli dell’eccesso di sugo e semi (spremendoli un po’ come si fa coi limoni), poi metteteli in una padella con un filo d’olio e con il lato tagliato verso il fondo del tegame. Lasciate cuocere per dieci minuti scarsi.
Passo 4
Intanto preparate un battuto di aglio e prezzemolo. Girate i pomodori dall’altro lato, metteteci su il battuto, cui avrete aggiunto pan grattato, sale, pepe, parmigiano grattugiato e un po’ d’olio per amalgamare il tutto. Lasciate cuocere altri cinque minuti e intanto strizzate e asciugate le zucchine, infarinatele e friggetele nell'olio caldo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di coniglio
3 cucchiai Aceto
q.b. Rosmarino
q.b. Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 l Latte
1 l Acqua
4 Pomodori
4 Zucchine
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Farina di grano
q.b. Prezzemolo
q.b. Pangrattato
q.b. Parmigiano