Il carpaccio alla Cipriani è un raffinato piatto freddo

Il Carpaccio alla Cipriani

I segreti della preparazione di un elegante piatto freddo, il carpaccio alla Cipriani

Il carpaccio alla Cipriani è un raffinato secondo piatto di carne insaporita da una deliziosa salsa.

Il carpaccio alla Cipriani, un delizioso tocco di fantasiosa freschezza sulla vostra tavola

Il carpaccio alla Cipriani è un secondo piatto di carne di manzo condita con una deliziosa salsa fatta in casa. Le sottili fettine crude di manzo vengono insaporite in modo semplice con il condimento di maionese, salsa worcester, latte, cognac e pepe bianco. La ricetta venne ideata nel 1950 dal ristoratore del locale Harry's Bar a Venezia, Giuseppe Cipriani, in onore del pittore Vittorio Carpaccio, un artista originario della cittadina. Il segreto della preparazione di questo secondo piatto è la scelta della carne. Infatti, il taglio di manzo ideale per il carpaccio alla Cipriani è il controfiletto, una parte magra e molto tenera. Il carpaccio alla Cipriani si prepara in modo semplice e veloce. I delicati sapori aromatici di questa pietanza conquisteranno i vostri commensali e vi garantiranno un autentico successo. Il secondo piatto è perfetto da abbinare ad un vino ricco e complesso come il Sauvignon Vinrè.
Preparazione
Passo 1
Pulite la carne, eliminando le eventuali parti grasse e le nervature, quindi tagliatela a fette molto sottili con un’affettatrice. Disponete le fettine di carne in un vassoio senza sovrapporle, coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per una ventina di minuti.
Passo 2
Intanto, insaporite la maionese con 1-2 cucchiaini di salsa worcester, 1 cucchiaio di succo del limone filtrato, 3 cucchiaini di latte, una spruzzata di cognac e una macinata abbondante di pepe bianco. Assaggiate e regolate di sale.
Passo 3
Levate il carpaccio dal frigo e distribuitelo nei piatti individuali. Conditelo con un po’ di salsa, portate in tavola e servite con la salsa rimasta a parte.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Carne di manzo
1 Limoni
100 g Maionese
q.b. Salsa Worcester
q.b. Latte
q.b. Cognac
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco