Hamburger quadro di chianina con cacao e peperoncino al doppio sesamo

Hamburger quadro di chianina con cacao e peperoncino al doppio sesamo

Come preparare l'hamburger quadro di chianina con cacao e peperoncino al doppio sesamo

Ecco la ricetta dello chef Massimo Piccheri per preparare l'hamburger quadro di chianina con cacao e peperoncino al doppio sesamo.

La ricetta dell'hamburger quadro di chianina

L'hamburger quadro di chianina con cacao e peperoncino al doppio sesamo, è l'ideale per chiunque ami la carne rossa. Un'idea sfiziosa per chiunque desideri gustarla con delle spezie dai sapori decisi ed unici. Grazie all'unione di questi particolari ingredienti sarà possibile stupire i propri ospiti, conferendo all'hamburger un gusto inimitabile. Il procedimento che ci insegna lo chef Massimo Piccheri per cucinare l'hamburger quadro di chianina con cacao e peperoncino al doppio sesamo è semplice e veloce. Inoltre gli ingredienti di cui si necessita per la creazione di questo piatto, sono facilmente reperibili da chiunque. Questa portata può essere servita anche con chips di patate gialle e viola unite ad una manciata di barbabietole rosse, in modo da colorare il piatto rendendolo gradevole non solo al palato ma anche alla vista, così da estasiare i propri commensali con sapori e colori.
Preparazione
Passo 1

Preparare l'impasto

In un recipiente raccogliete la carne; unite le uova, un cucchiaio raso di cacao in polvere e la punta di un cucchiaino di peperoncino; amalgamate accuratamente e profumate con una macinata abbondante di pepe. Mettete il panino in ammollo nel latte; strizzatelo e incorporatelo all’impasto. Coprite con un foglio di pellicola trasparente, trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 2

Realizzare gli hamburger

Con un filo di olio ungete un foglio di pellicola trasparente e disponete l’impasto; coprite con un altro foglio di pellicola trasparente, leggermente unto, e stendete l’impasto in modo omogeneo fino a ottenere uno strato spesso circa 1 cm. Con l’aiuto di un coppapasta quadrato, ricavate tanti hamburger quadrati.
Passo 3

Decorateli con il sesamo

Disponete gli hamburger in fila, uno accanto all’altro, e copriteli per metà con un foglio; spolverizzate la superficie scoperta con il sesamo bianco facendolo aderire bene. Adagiate delicatamente la carta sulla metà con il sesamo bianco e spolverizzate la parte scoperta con il sesamo nero.
Passo 4

Cuoceteli e servite

In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, disponete gli hamburger e fateli cuocere, su fuoco basso, per circa 5 minuti. Girateli delicatamente e proseguite la cottura anche dall’altro lato. Impiattate gli hamburger, conditeli con un pizzico di fior di sale e una macinata di pepe, accompagnateli con le chips e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Uova
1 Panini
q.b. Latte
q.b. Peperoncino
q.b. Cacao in polvere
q.b. Semi di sesamo
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe