L'hamburger di tacchino aromatico e peperoni: che sapore eccezionale

Hamburger di tacchino aromatico e peperoni

Il fast food è più naturale se fatto in casa con l'hamburger di tacchino aromatico e peperoni

Colorato e profumato, l'hamburger di tacchino aromatico e peperoni è un piatto che esce dai soliti canoni

Un classico rivisitato: il gustoso hamburger di tacchino aromatico e peperoni

L'hamburger: un piatto classico, amatissimo, immancabile in qualsiasi menù che preveda pietanze veloci e gustose. In questa semplice ricetta cercheremo di donargli una marcia in più, regalando alle sue carni un aroma ancora più intenso e fragrante, ma soprattutto dalla naturalezza eccezionale! Per la preparazione, utilizzeremo la carne di tacchino, tenerissima e delicata, che verrà vivacizzata già nell'impasto da timo, maggiorana e prezzemolo. Uno dei punti forti del piatto, però, sarà l'apporto saporito dei peperoni: rossi e gialli, cotti in forno e tagliati a listerelle, saranno perfetti adagiati sulla carne. Ma non è finita qui: realizzeremo inoltre una crema vellutata al basilico, capace di legare tutti gli altri elementi con grande armonia. Il pane, infine, dovrà essere di segale, per una bontà rustica ancora più elevata.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete la carne di tacchino e condite con un pizzico di sale e una spolverizzata di prezzemolo, timo e maggiorana. Amalgamate e formate 8 polpette. Con un batticarne, o un peso, schiacciatele e formate gli hamburger.
Passo 2
Lavate i peperoni e adagiateli su una teglia, rivestita con carta forno. Fateli cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti, girandoli di tanto in tanto. Sfornate e lasciate intiepidire. Pelateli, eliminate semi e coste bianche interne e tagliateli a listerelle sottili.
Passo 3
Lavate il basilico e raccoglietelo nel mixer. Aggiungete un pizzico di sale e una puntina di zucchero, e azionate le lame. Unite l’olio a filo, e proseguite a lavorare, fino a ottenere una salsa omogenea.
Passo 4
"Scaldate una padella antiaderente e fate cuocere gli hamburger 4-5 minuti per lato. Con un coppapasta della stessa dimensione degli hamburger, ricavate delle forme circolari dal pane nero. Spalmate su ogni fetta un cucchiaino di salsa al basilico, adagiatevi sopra un hamburger caldo, completate con i peperoni e chiudete con un’altra fetta di pane."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
800 g Tacchino
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
8 fette Pane di segale
1 Basilico
1 Prezzemolo
q.b. Timo
q.b. Maggiorana
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale