Hamburger di Mangalica

Hamburger di Mangalica

Hamburger di mangalica, una carne superba

come cucinare questa squisita carne, utilizzando il sale di maldon un prezioso ingrediente facilmente reperibile sul mercato

Hamburger di mangalica, una carne tenera e saporita

La mangalica è una razza di suino di origine Ungherese. Con le sue pregiate carni ricche di grassi insaturi, vengono prodotti svariati tipi di insaccati, salame, prosciutto, pancetta e lardo. La sua estinzione è stata scongiurata da alcuni celebri chef che, accorgendosi delle sue carni prelibate, insieme a gruppi di allevatori provenienti da ogni parte del globo, hanno fatto in modo che l'estinzione di questa razza non avvenisse. In questa ricetta il nostro chef vi consiglierà come cucinare questa squisita carne, utilizzando il sale di maldon un prezioso ingrediente facilmente reperibile sul mercato, la cui caratteristica principale è quella di essere più forte del sale comune per merito del metodo con cui viene raccolto, riuscendo a mantenere intatti gran parte dei suoi preziosi sali minerali e tante altre sostanza benefiche.
Preparazione
Passo 1
Disponete le carni e il grasso su un tagliere e battete finemente al coltello. Raccogliete la tartare ottenuta in una ciotola, condite con il sale, il pepe bianco e quello nero, e mescolate.
Passo 2
Versate il vino e mescolate ancora, quindi coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per una notte intera. Trascorso il tempo di riposo, aggiungete lo stracchino e mescolate accuratamente. Con il composto ottenuto formate tanti hamburger da circa 50 g l’uno.
Passo 3
In una padella scaldate un filo di olio, disponete gli hamburger e fateli cuocere circa 2 minuti per lato. Tagliate la baguette in senso trasversale, così da ottenere tante fettine lunghe, e fatele tostare in padella. Distribuite le fettine di pane nei piatti da portata e adagiate sopra gli hamburger. Completate con una macinata di pepe nero, un filo di olio e qualche fogliolina di insalata, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Carne di suino
400 g Prosciutto crudo
300 Formaggio spalmabile
1 bicchiere Vino rosso
q.b. Insalata verde
q.b. Olio extravergine di oliva
20 g Sale
2 g Pepe nero
2 g Pepe bianco
1 Pane