Hamburger con Scamorza Affumicata e Salsa Piccante

Hamburger con Scamorza Affumicata e Salsa Piccante

Hamburger con scamorza affumicata e salsa piccante: ecco come fare

L'hamburger con scamorza affumicata e salsa piccante è servito in del delizioso pane pita, che ne aumenterà il gusto

Come preparare l'Hamburger con Scamorza Affumicata e Salsa Piccante

L'hamburger con scamorza affumicata e salsa piccante è un ottimo secondo piatto, che si rivelerà l'ideale da servire in tavola per stupire tutti con una ricetta golosissima e molto creativa. Il taglio di carne presente è il controfiletto di manzo: condito con sale, pepe e uno spicchio d'aglio tritato, viene aromatizzato con un po' d'origano, prima di essere lavorato in una specie di polpetta e cotto su una piastra. I due pomodori e il peperone giallo, tagliati entrambi a dadini, vengono invece uniti a mezzo peperoncino e messi a riposare in frigorifero. Il pane pita, dopo essere stato riscaldato in forno per qualche minuto, viene dunque farcito: si inizia con l'hamburger, passando per la salsa rossa fredda; si aggiungono anche un paio di fette di squisita scamorza affumicata e una melanzata in precedenza grigliata.

Preparazione
Passo 1
"Sbollentate i pomodori, scolateli, spellateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini molto piccoli. Tagliate a dadini il peperone, privato dei semi e delle coste bianche interne, e raccogliete le due dadolate in una ciotola. Unite il peperoncino piccante (anch’esso fatto a dadini), condite con un filo di olio, mescolate e mettete in frigorifero."
Passo 2
"Raccogliete la carne in una ciotola, aggiungete lo spicchio di aglio, tritato, condite con sale e pepe e profumate con un po’ di origano. Mescolate e formate una polpetta piatta. Tagliate a fette la melanzana, grigliatele, conditele con un filo di olio e un po’ di origano e tenete da parte."
Passo 3
"Fate cuocere l’hamburger su una piastra rovente, 4 minuti circa per parte; scaldate in forno a 200 °C il pane pita, farcitelo con l’hamburger, un paio di fette di melanzana, le fette di scamorza e la salsa rossa preparata. Accompagnate l’hamburger con le fette di melanzana rimaste, condite con un paio di cucchiai della salsa rossa."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
2 fette Scamorza
150 g Carne di manzo
1 Melanzane
1 cucchiaio Origano
1 Aglio
1 Peperoncino
1 Peperoni gialli
2 Pomodori
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe