Hamburger con cuore di Taleggio

Hamburger con cuore di Taleggio

Un piatto semplice reinventato con gusto, gli Hamburger con Cuore di Taleggio sono una ricetta da sc

Gli Hamburger con cuore di Taleggio filante, un modo nuovo per realizzare un classico della nostra tavola

Un classico della cucina reinventato con maestria

Gli Hamburger con Cuore di Taleggio filante rappresentano un modo nuovo e gustoso per gustare un piatto che sicuramente è spesso presente nelle nostre tavole. L'aggiunta della Pancetta dona un sapore più ricco, il Taleggio posto al centro dell'impasto di carne dona morbidezza all'Hamburger e stupirà i più piccoli con un cuore filante. La salsa realizzata con il Taleggio servita insieme agli Hamburger arricchisce il piatto di gusto. L'aggiunta dell'Indivia Belga lo rende un piatto completo e unico. Una ricetta non complessa che vi garantisce con soli 25 minuti di lavoro un pasto ricco e piacevole al palato. L'Hamburger è un alimento che incontra i favori anche dei più piccoli, questa ricetta può portarli a scoprire nuovi sapori e spingerli a mangiare alimenti che spesso rifiutano. Una ricetta da provare per stimolare la loro curiosità verso nuovi cibi.

Preparazione
Passo 1
Tritate la pancetta affumicata, raccogliete il trito in una ciotola e unite la polpa di manzo. Condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, amalgamate e formate con le mani 4 polpette, lasciandole leggermente aperte.
Passo 2
Tagliate a tocchetti 100 g di Taleggio D.O.P. e inseriteli nel centro delle polpette. Richiudete le polpette e schiacciatele per formare gli hamburger. Lavate e mondate l’indivia, sfogliatela e fatela insaporire in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate stufare. Al termine salate e pepate
Passo 3
Tagliate a dadini il formaggio rimasto, metteteli in una ciotola, coprite con il latte e lasciateli a bagno per 10 minuti. Versate tutto in un pentolino, unite una noce di burro e fate cuocere dolcemente a bagnomaria per una decina di minuti. Un paio di minuti prima del termine, incorporate il tuorlo. Insaporite con un cucchiaio di senape e qualche goccia di salsa worcester, e levate.
Passo 4
Passate gli hamburger nella farina e fateli rosolare in una padella con 2-3 cucchiai di olio, girandoli da entrambe le parti. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino, fate sfumare e completate la cottura. Al termine, salate e pepate. Distribuite l’indivia stufata nei piatti individuali, unite gli hamburger, velateli con la fonduta preparata e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Taleggio
350 g Macinato di manzo
50 g Pancetta
2 cespi Indivia
2 dl Latte
1 Tuorli
q.b. Vino bianco
q.b. Farina di grano
q.b. Senape
q.b. Salsa Worcester
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe