Hamburger alla Doppia Senape e Cipolle Grigliate

Hamburger alla Doppia Senape e Cipolle Grigliate

Hamburger alla doppia senape per un grigliata di classe

Hamburger alla doppia senape, un piatto a stelle e strisce con la qualità degli ingredienti italiani

Hamburger doppia senape e cipolle grigliate, un piatto da fast food ma di qualità

Chi lo ha detto che fast food sia sinonimo di cibo da poco o di scarsa qualità? Anche un hamburger, se cucinato con la giusta cura e scegliendo gli ingredienti giusti, la carne in primis, può essere un piatto degno di uno chef. Ce lo dimostra Massimo Piccheri con il suo hamburger alla doppia senape e cipolla grigliata: un piatto che fa venire fame solo a pronunciarlo. Ideale per una grigliata estiva, l'hamburger fa impazzire tutti, grandi e bambini. E se la carne è di chianina e la cipolla è di Tropea, sbagliare è quasi impossibile. Allora, siete pronti per stupire gli ospiti del vostro prossimo barbeque? Venite a scoprire questa ricetta e non resterete delusi. E per un hamburger perfetto, non dimenticate di dargli un tocco di colore con pomodoro, insalata e maionese!
Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete la carne e aggiungete 2 cucchiai di senape gialla in polvere, una macinata abbondante di senape bruna e un pizzico di sale rosso e di pepe bianco, e impastate energicamente fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Passo 2
Disponete il macinato tra due fogli di carta forno e stendetelo con un matterello a uno spessore di almeno 3 cm. Levate delicatamente la carta forno e con un coppapasta da circa 10 cm di diametro ricavate tanti dischi di carne. Trasferiteli in frigorifero e fateli riposare per circa mezz’ora.
Passo 3
Sbucciate le cipolle e dividetele a metà, quindi disponetele sul barbecue e grigliatele da entrambi i lati. Levatele, tagliatele a rondelle e tenete da parte. Trascorso il tempo di riposo, levate gli hamburger dal frigorifero e grigliateli 10 minuti per lato (la carne risulterà ben cotta all’esterno e rosata all’interno).
Passo 4
Tagliate i panini a metà e fateli tostare sul barbecue. Farciteli con gli hamburger di carne, qualche rondella di pomodoro, qualche foglia di lattuga e un po’ di maionese. Accompagnate con gli anelli di cipolla, guarnite con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Macinato di manzo
3 Cipolle rosse
4 Panini
q.b. Senape
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale rosa
q.b. Pepe bianco
1 Pomodoro San Marzano
q.b. Lattuga
q.b. Maionese