Gulash alla goriziana

Gulash alla goriziana

Gulash alla goriziana: vediamo insieme come prepararlo

Gulash alla goriziana: vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Come preparare il Gulash alla goriziana

Un secondo sfizioso e gustoso è certamente il gulash alla goriziana: tradizionale, saporito e anche piacevole alla vista, è l'ideale per sorprendere tutti i vostri ospiti. Gli ingredienti sono di semplice reperibilità, e la preparazione avviene in poche fasi, sebbene richieda tempo. Si tratta di una ricetta tipica del Friuli Venezia Giulia, che non poteva mancare nella nostra raccolta di grandi classici della cucina italiana: un mix armonioso fra la tradizione italiana e quella dei Paesi con cui il Friuli è venuto in contatto nel corso del tempo. Di seguito, troverete l'elenco degli ingredienti necessari e delle fasi di preparazione per servire il vostro piatto. Ci accompagna nel procedimento l'Osteria/Gostilna Korsic, sita a San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia, che ha gentilmente messo a disposizione dei lettori la sua ricetta per il gulash alla goriziana.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate e affettate le cipolle, quindi raccoglietele in una casseruola, unite 2-3 cucchiai di olio e fatele rosolare per 5-10 minuti a fiamma moderata, mescolando spesso e facendo attenzione a non farle attaccare.
Passo 2
Tagliate a tocchetti la carne e passateli nella farina, miscelata con un po’ di paprica. Unite la carne alle cipolle, alzate la fiamma e fate rosolare per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta rosolata la carne, salate, pepate, aggiungete l’alloro e coprite il tutto con il brodo caldo e la passata di pomodoro.
Passo 3
Fate cuocere per circa 3 ore su fiamma bassa, mantenendo la pentola semicopertae mescolando di tanto in tanto (se necessario, bagnate con altro brodo). A fine cottura, la carne deve risultare morbida. Impiattate e servite (meglio se il giorno successivo), accompagnando con dei gnocchi di pane o polenta.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Muscolo di bovino
1 kg Cipolle bianche
200 g Passata di pomodoro
1 cucchiaio Farina di grano
2 bicchieri Brodo di carne
2 foglie Alloro
q.b. Paprica
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Gnocchi
Polenta