Guancialini di Vitello al Vino Bianco e Porcini

Guancialini di Vitello al Vino Bianco e Porcini

Guancialini di Vitello al Vino Bianco e Porcini freschissimi

I Guancialini di Vitello al Vino Bianco con Porcini sono un secondo piatto a base di carne dal gusto fine e dall'alto contenuto aromatico.

Guancialini di Vitello al Vino Bianco e Porcini, una validissima variante innovativa dei Guancialini di Vitello cucinati alla maniera tradizionale

I Guancialini di Vitello al Vino Bianco e Porcini sono ideali da servire in occasione di un pranzo o di una cena speciale. E' considerato come uno tra i secondi piatti più ricchi di sempre. Un sapore delicato e ricco di sfumature, accompagna la favolosa carne di vitello resa deliziosa dall'abbinamento dei funghi porcini, adagiati con cura sopra ogni singolo guanciale. E' stata scelta una base per il fondo del piatto formata da soffice purè di patate, preparato a mano, in modo da donare a tutti gli ingredienti il massimo della squisitezza e della bontà. La cremosità della pietanza è rappresentata proprio dalla soffice crema di patate che smorza il peso della carne, rendendo la stessa di un sapore unico e di una delicatezza sopraffina.

Preparazione
Passo 1
Fate ammollare i porcini secchi in acqua tiepida, cambiandola un paio di volte. Scolateli, filtrate l’acqua di ammollo e tenete tutto da parte. Infarinate leggermente i guancialini e fateli soffriggere in un tegame con un filo di olio caldo. Sfumate con 1 bicchiere di vino, unite i funghi ammollati e la loro acqua di ammollo, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua bollente.
Passo 2
Nel frattempo, mondate i porcini e tagliateli a fette. Sbucciate le patate e fatele a cubetti. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio, aggiungete i porcini e la dadolata di patate, e fate saltare per 10-15 minuti.
Passo 3
Una volta pronti, aggiungeteli ai guancialini. Regolate di sale, pepate, mescolate e proseguite la cottura per una ventina di minuti senza coperchio, finché il fondo di cottura della carne non avrà assunto una consistenza vellutata. A termine, profumate con un po’ di prezzemolo tritato, portate in tavola e servite con un po’ di purè.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Funghi porcini
1 bicchiere Vino bianco
2 Aglio
2 Patate
1 Prezzemolo
q.b. Farina di grano
q.b. Sale
q.b. Pepe