Guancette di vitello in salsa di vino con patate casatella e carletti cotti

Guancette di Vitello in Salsa di Vino con Patate Casatella e Carletti

Guancette di vitello in salsa di vino con patate casatella e carletti: un secondo piatto gustoso per

Guancette di vitello in salsa di vino con patate casatella e carletti: la tenerezza del vitello, gli aromi intensi del vino rosso e il gustoso accompagnamento di verdure, per un piatto irresistibile che unisce tradizione e originalità.

Volete preparare un secondo piatto diverso dal solito, un pochino più sofisticato rispetto a ciò a cui siete abituati, magari per impressionare parenti e amici durante una cena particolare? Non disperatevi a sfogliare ricettari o a ricercare preparazioni impossibili, Alice Tv vi viene incontro con un'idea perfetta per un piatto che fa al caso vostro: le guancette di vitello in salsa di vino con patate casatella e carletti. Buone, tenere, dai sapori intensi del vino e delle verdure e con il classico e gustoso accompagnamento di patate e l'aggiunta particolare dei carletti, erbe spontanee gustose. Le guancette di vitello non sono tra i tagli di carne più comuni, ma presso un buon rivenditore o un macellaio di fiducia, non è affatto difficile procurarsele e vi daranno grandi soddisfazioni se le sceglierete come ingrediente principale del vostro secondo piatto. I vostri ospiti resteranno conquistati dal taglio pregiato, dal profumo irresistibile e dal delizioso contorno.
Preparazione
Passo 1
Eliminate il grasso visibile e le parti nervose dalle guancette. Passatele nella farina e fatele dorare in padella con un filo di olio; regolate di sale e di pepe e togliete dal fuoco. Mescolate la senape con il miele, quindi distribuitela sulle guancette.
Passo 2
In una casseruola bassa fate rosolare gli odori tritati con un filo di olio; disponete le guancette, bagnate con un goccio di vino soave e profumate con il mazzetto aromatico. Coprite con carta da forno e infornate a 160 °C fino a quando la carne sarà cotta e morbida. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Passate al mixer il fondo di cottura delle guancette, unite il fondo di vitello e filtrate la salsa ottenuta con un setaccio fine. Rimettete sul fuoco, regolate di sale e di pepe e tenete da parte in caldo. Passate le patate al passaverdure e conditele con il grana, un filo di olio e un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.
Passo 4
Sciacquate e mondate i carletti; tagliateli a julienne e fateli saltare in padella con una noce di burro. Nei piatti da portata distribuite la crema di patate e adagiate sopra qualche cubetto di casatella e i carletti saltati. Completate con le guancette di vitello, nappate con la salsa e guarnite con qualche rametto di timo. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di vitello
300 g Senape
50 g Miele millefiori
150 g Sedano
150 g Cipolle bianche
50 g Carote
1 Bouquet garni
800 g Patate
180 g Casatella
200 g Carletti
50 g Grana
q.b. Burro
q.b. Farina di grano
q.b. Noce moscata
q.b. Fondo bruno
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco