Gran bollito di Cremona con mostarda con aromi

Gran Bollito di Cremona con Mostarda

Gran bollito di Cremona con mostarda: un secondo piatto classico dal sapore insolito e intenso

Gran bollito di Cremona con mostarda: uno dei secondi piatti più noti della tradizione gastronomica incontra il gusto intenso della mostarda cremonese

Gran bollito di Cremona con sugo a base di mostarda

Tra le preparazioni classiche, adatte alle feste e alle occasioni particolari, il bollito ricopre un ruolo importante, malgrado il suo aspetto semplice e un nome che farebbe pensare a qualcosa di poco "speciale". In realtà, cucinare un perfetto bollito è un'arte, diffusa soprattutto nel nord Italia, Piemonte e Lombardia in particolare, poiché non è semplice ottenere carne tenerissima e perfetta da mangiare assieme a salsine deliziose. Ci vuole tempo, pazienza e passione. In questa ricetta, insegnata dagli chef di Alice Tv, il bollito misto viene preparato secondo la ricetta classica, ma viene insaporito dalla deliziosa mostarda di Cremona, anch'essa emblema di un'importante tradizione gastronomica del nord Italia. Per un pranzo in famiglia all'insegna dei sapori decisi e degli aromi inebrianti.
Preparazione
Passo 1
Mondate le carote, la cipolla e il sedano e raccoglieteli in una casseruola capiente; versate abbondante acqua, salate, mettete sul fuoco e portate a bollore. Appena raggiunto il bollore, immergete le carni progressivamente a seconda della cottura: per il manzo e la punta di vitello ci vorranno 2 ore e 1/2 circa, per la gallina e la testina 2 ore circa.
Passo 2
Disponete il salame in un’altra pentola, coprite con l’acqua fredda, mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 1 ora e 1/2. Trascorso il tempo di cottura delle carni, spegnete e tagliatele a fette. Trasferite tutto su un piatto da portata, circondatele con le fette di salame da pentola e servite con la mostarda di Cremona.

Dettagli

Tempo

120 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
800 g Carne di manzo
500 g Macinato di vitello
500 g Carne di vitello
1 Salame
1 Carne di gallina
2 Carote
1 Cipolle bianche
1 costa Sedano
q.b. Mostarda
q.b. Sale