Gran Bollito con Mostarda di Cremona

Gran Bollito con Mostarda di Cremona

Straordinario Gran Bollito: un piatto da tradizione

Il Gran Bollito con Mostarda di Cremona è un secondo piatto semplice, da preparare in pochi e semplici passaggi

Gran Bollito con Mostarda di Cremona, il secondo piatto di carne molto semplice e genuino che fa gola ai commensali

Il Gran Bollito con Mostarda di Cremona è un secondo piatto di carne che si prepara in maniera molto pratica ed intuitiva. Presenta un indice calorico relativamente basso e può essere servito anche come piatto unico ed essenzialmente nutritivo.

La carota, la cipolla e la costa di sedano, come da ricetta per 12 persone, arricchisce la carne di manzo, di vitello e la carne bianca preparata sapientemente e con un'attenzione straordinaria.

Il vero e proprio snodo cruciale del secondo piatto a base di squisitissima carne è la Mostarda di Cremona, saporita, genuina e intensa preparata con ingredienti freschi e di stagione. Questa va servita a parte, a totale piacimento e discrezione dei commensali che si accingono a degustare la pietanza.

Preparazione
Passo 1
Mondate le carote, la cipolla e il sedano, e raccoglieteli in una casseruola capiente; versate abbondante acqua, salate, mettete sul fuoco e portate a bollore. Appena raggiunto il bollore, immergete le carni progressivamente a seconda dei tempi di cottura necessari: per il manzo e la punta di vitello ci vorranno 2 ore e mezza circa, per la gallina e la testina 2 ore circa.
Passo 2
Disponete il salame in un’altra pentola, coprite con acqua fredda, mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 1 ora e mezza.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura delle carni, scolatele, lasciatele intiepidire per qualche minuto, quindi tagliatele a fette (la gallina a pezzi). Trasferite tutto su un piatto di portata, portate in tavola e servite con mostarda di Cremona a piacere.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
500 g Carne di vitello
1 Carne di gallina
2 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
q.b. Sale