Il girello di manzo marinato è una pietanza classica della cucina italiana

Girello di Manzo Marinato Cotto a Bassa Temperatura

Come preparare il girello di manzo marinato

Il girello di manzo marinato è un secondo piatto raffinato e gustoso insaporito da un misto di spezie.

Il girello di manzo marinato, una calda e aromatica pietanza di carne

Il girello di manzo marinato è un secondo piatto di carne, un classico della cucina italiana. La gustosa carne rossa di manzo viene marinata in un composto aromatico di spezie, senape, vino cotto e miele e cucinata lentamente in forno. Il girello è un taglio di carne molto pregiato della coscia, magro, tenero e particolarmente saporito. Questa parte di carne si presta molto alla marinatura. La nostra originale ricetta utilizza una miscela di spezie e vino cotto, una preparazione enogastronomica tipica dell'Abruzzo e delle Marche. La preparazione del girello di manzo marinato richiede un certo tempo e molta attenzione. Infatti, la cottura in forno della carne deve avvenire molto lentamente e a bassa temperatura lasciando il girello morbido e gustoso. I vostri commensali apprezzeranno i caldi e speziati sapori di questa pietanza!
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente le erbe aromatiche. Insaporite la carne con il trito aromatico, la senape macinata, un pizzico di sale e un filo di olio; massaggiate bene e aggiungete i grani di pepe rosa leggermente schiacciati, il vino cotto e il miele di castagno. Cospargete con abbondanti semi di girasole e di sesamo, e fate marinare per almeno 1 ora.
Passo 2
Ritagliate due fogli di carta alluminio: dovranno essere circa 20 cm più lunghi e larghi del girello. Sovrapponeteli e chiudete le estremità come a formare una barchetta. Versate all’interno della barchetta un filo di olio, mettete la carne e lasciate riposare per 2-3 ore.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, infornate in forno già caldo a 70°C e fate cuocere per 4 ore. Una volta cotto, sfornate il girello e fatelo riposare per 5 minuti: in questo modo i succhi interni verranno assorbiti. Tagliate a fette sottili e servite direttamente nella barchetta di alluminio.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Girello di bovino
2 foglie Alloro
1 rametto Finocchietto selvatico
q.b. Timo
3 cucchiaini Miele di castagno
2 cucchiaini Vino bianco
q.b. Senape
q.b. Semi di finocchietto
q.b. Semi di sesamo
q.b. Pepe rosa
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale