Girello di Manzo Brasato a Bassa Temperatura

Girello di Manzo Brasato a Bassa Temperatura

Girello di manzo brasato a bassa temperatura: un piatto dalla bontà inenarrabile

Il girello di manzo brasato a bassa temperatura è una ricetta golosa e invitante che sorprenderà ogni vostro ospite!

Come preparare in casa il gustoso e succulento girello di manzo brasato a bassa temperatura, un secondo piatto adatto alle grandi occasioni

Quando si hanno degli ospiti speciali a cena è d'obbligo servire i propri piatti migliori, magari le specialità di famiglia tramandate di generazione in generazione. Oppure potete seguire il nostro suggerimento e realizzare il fantastico girello di manzo brasato a bassa temperatura, una squisitezza talmente golosa e invitante che i vostri commensali se ne innamoreranno a prima vista. Cosa distingue il girello di manzo brasato a bassa temperatura dai tradizionali secondi piatti? La lunga cottura in forno a soli 70°, un processo che dura più di 4 ore e che rende la carne di manzo estremamente tenera e saporita. Per quanto laborioso, questo procedimento permette di ottenere una pietanza ricca di profumi e aromi, che ben si abbina a freschi contorni di stagione.

Preparazione
Passo 1
"Tritate finemente le erbe aromatiche. Insaporite la carne con il trito aromatico, la senape macinata, un pizzico di sale e un filo di olio; massaggiate bene e aggiungete i grani di pepe rosa leggermente pestati, il vino cotto e il miele di castagno. Cospargete con abbondanti semi di girasole e di sesamo, e fate marinare per almeno un’ora."
Passo 2
"Ritagliate due fogli di carta alluminio: dovranno essere circa 20 cm più lunghi e larghi del girello.Sovrapponeteli e chiudete le estremità come a formare una barchetta. Versate nella barchetta un filo di olio, disponete la carne e lasciate riposare per 2-3 ore."
Passo 3
"Trascorso il tempo, mettete in forno già caldo a 70 °C e fate cuocere per 4 ore. Una volta cotto, sfornate il girello e lasciatelo riposare per 5 minuti (in questo modo i succhi interni verranno assorbiti). Portate in tavola direttamente nella vaschetta e servite a fette sottili."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Girello di bovino
2 Alloro
1 rametto Finocchietto selvatico
2 Rosmarino
3 cucchiaini Miele di castagno
q.b. Vino bianco
q.b. Senape
q.b. Semi di finocchietto
q.b. Semi di sesamo
q.b. Pepe rosa
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale