Friggitelli con ripieno aromatico al Timo e Basilico

Friggitelli con ripieno aromatico al Timo e Basilico

Friggitelli con ripieno aromatico al timo e basilico: una prelibatezza di carne e verdura per chi no

Friggitelli con ripieno aromatico al timo e basilico: uno sfizioso e sano piatto dal profumo invitante e il sapore deciso

Friggitelli ripieni di carne di vitello aromatizzata al timo e basilico

I friggitelli, anche definiti friarielli, sono dei peperoni verdi allungati tipici soprattutto dell'Italia centrale e meridionale. Devono il proprio nome al metodo di cottura più indicato, ossia fritti in padella, ma possono essere prepararati in centinaia di modi diversi, cotti o crudi, abbinati a ingredienti particolari, oppure da soli. Il loro sapore non è piccante, come potrebbe sembrare a un primo sguardo, bensì dolce e sono ricchi di vitamina C. Un alimento sano e delizioso al tempo stesso. Se volete scoprire un modo creativo per cucinare questi gustosi peperoncini, avete trovato la ricetta perfetta. Vi basterà farcirli con della carne macinata, di vitello in questo caso, e insaporire il ripieno con erbe aromatiche dai sapori freschi e eccezionali, tra cui il timo e il basilico. L'unione di tutti questi aromi vi permetterà di preparare un piatto sano e appetitoso.

Preparazione
Passo 1

[Campo vuoto]

Lavate e asciugate i friggiteli, tagliate la calottina superiore, svuotateli delicatamente dei semi e teneteli da parte.
Passo 2

[Campo vuoto]

Raccogliete la carne in una ciotola, aggiungete il pane, ammollato in acqua e ben strizzato, il parmigiano e l’uovo. Unite l’aglio, il timo e il basilico, tritati, profumate con una macinata di pepe, regolate di sale e amalgamate. Al termine, farcite i friggitelli.
Passo 3

[Campo vuoto]

Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio. Aggiungete i friggitelli e fateli cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti, girandoli ogni tanto e controllando che il fondo resti sempre umido. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire e servite. Sono ottimi anche freddi.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Friarielli
500 g Macinato di vitello
100 g Parmigiano
2 fette Pane
1 Uova
1 Basilico
1 Timo
1 Cipolle bianche
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe