La Fondue Bourguignonne: ingredienti e strumenti per realizzarla

Fondue Bourguignonne

Fondue Bourguignonne un trionfo di carne da cucinare tutti insieme

La Fondue Bourguignonne per cucinare vari tipi di carne in modo semplice e veloce accompagnandoli con salse classiche o preparate dando libero sfogo alla fantasia

Fondue Bourguignonne un piatto d'effetto per una cena last minute

La Fondue Bourguignonne è una ricetta di origine svizzera. La carne che si utilizza nella ricetta originale è la carne di bovino ma si può dare libero spazio alla fantasia utilizzando anche la carne di maiale, di tacchino e di manzo.

Per la cottura si utilizza l'olio bollente, quindi la carne viene fritta. Il risultato è un bocconcino di carne croccante all'esterno che conserva all'interno tutta la propria morbidezza. La cottura della carne dipende dal gusto personale. Possiamo comunque affermare che il bovino andrebbe appena scottato per non fare indurire la carne, mentre il tacchino ed il maiale, essendo carni più tenere, possono essere cotte più a lungo. La carne viene accompagnata da varie salse. e qui ci si può davvero sbizzarrire. Oltre alle salse classiche come maionese, senape, salsa tartara e salsa barbecue si possono sperimentare altri accostamenti come ad esempio la salsa verde e la salsa rosa o la salsa cocktail.
Preparazione
Passo 1
Pulite perfettamente la carne da nervi e pellicine. Tagliatela in piccoli cubetti di un paio di cm di latoche distribuirete nei piattini individuali. Disponete le salse (maionese, cocktail, salsa verde ecc.) in tante ciotoline. Portate tutto in tavola.
Passo 2
Versate abbondante olio nel caquelot. Potete aromatizzare l'olio con 1 rametto di timo e 1 foglia di alloro. Prima di procedere con la cottura delle carni, però, ricordatevi di togliere gli aromi.
Passo 3
Ponete il recipiente in tavola sull'apposito fornello acceso e fate scaldare. uando l'olio sarà a giusta temperatura, ciascun commensale infilzerà un bocconcino di carne e lo immergerà nell'olio bollente per cuocerlo (sono sufficienti pochi minuti). Dopodichè lo passerà nella salsa scelta, prima di gustarlo. E così via.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
q.b. Timo
q.b. Alloro
q.b. Olio di arachidi
q.b. Maionese
q.b. Salsa di pomodoro
q.b. Mele
q.b. Salsa rosa
q.b. Senape