Filetto di Cervo con Mirtilli Rossi

Filetto di Cervo con Mirtilli Rossi

Il gusto fruttato e aromatico del filetto di cervo con mirtilli rossi

Il filetto di cervo con mirtilli rossi è una ricetta tradizionale della cucina del Friuli Venezia Giulia per un secondo di carne con note di sapore uniche, dolciastre e fruttate

Il filetto di cervo con mirtilli rossi: uno straordinario e fantasioso piatto del Friuli Venezia Giulia

Il filetto di cervo con mirtilli rossi è un secondo piatto caldo di carne tradizionale del Friuli Venezia Giulia. Viene arricchito da un'originale condimento di frutta, ovvero una salsa di mirtilli rossi. È un piatto estremamente raffinato, gustoso, fresco e leggero. Gli ingredienti si uniscono tra loro formando una vera e propria poesia di sapori. I secondi piatti a base di selvaggina di cervo sono estremamente diffusi nella gastronomia di questa terra. E rappresentano la storia e la tradizione del popolo del Collio, il territorio tra l'Italia e la Slovenia. Il filetto di cervo con mirtilli è un tipico piatto di montagna e ne conserva tutti i sapori e i profumi. Il filetto di cervo con mirtilli rossi è, inoltre, un piatto facile e veloce che non presenta particolare difficoltà. È una pietanza deliziosa e succulenta ideale da proporre a commensali che abbiano un palato raffinato e amino sperimentare accostamenti di sapori unici e originali.
Preparazione
Passo 1
Mettete la carne in una ciotola, copritela con il vino, unite il pepe, l’aglio e le erbe aromatiche. Fatela marinare per una notte. Il giorno successivo scolatela e scaldate la griglia.
Passo 2
Scottate il filetto sulla griglia e salatelo; dovrà rimanere morbido e succoso all’interno.
Passo 3

Per la salsa

Scaldate il burro, fatevi insaporire il rosmarino e la farina, sfumate con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete quindi un mestolino di brodo, quanto basta per raggiungere la giusta densità; regolate di sale e pepe. Completate con la confettura. Otterrete così una salsina cremosa e agrodolce.
Passo 4

Preparazione del piatto

Tagliate la carne a fette grosse, disponetela sul piatto di portata, meglio se su un letto di polenta morbida e caldissima, e guarnitela con la salsa di mirtilli.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Carne di cervo
4 rametti Timo
4 rametti Maggiorana
1 spicchio Aglio
1 Vino rosso
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 cucchiaio Confettura di frutti di bosco
50 g Burro
1 cucchiaio Farina di grano
2 rametti Rosmarino
q.b. Brodo