Fettine di Manzo con Pistacchi e Fiori in Tempura

Fettine di Manzo con Pistacchi e Fiori in Tempura

Le fettine di manzo con pistacchi e fiori in tempura sono un secondo piatto dal gusto ricco e raffin

Le fettine di manzo con pistacchi e fiori in tempura sono un elegante secondo piatto, ricco di sapori e profumi.

Come preparare delle prelibate fettine di manzo con pistacchi e fiori in tempura, da servire come raffinato secondo piatto

Le fettine di manzo con pistacchi e fiori in tempura sono un elegante secondo piatto, realizzato con ingredienti pregiati e saporiti. La tenera carne di manzo viene arricchita con una varietà di colori e profumi mediterranei. Qualità che contraddistinguono in particolare la cucina del sud Italia. Il delizioso pistacchio di Bronte viene unito a una preziosa varietà di fiori eduli fritti e alla dolcezza dei cipollotti. Un mix in grado di creare sapori che difficilmente potrete scordare. Le fettine di manzo con pistacchi e fiori in tempura sono un piatto che non passa inosservato. Una volta assaggiato non potrete che rimanerne entusiasti. Massimo Piccheri nell'ideare questa ricetta ha selezionato gli ingredienti migliori, puntando sulla qualità che solo i prodotti italiani possono garantire. È il caso della farina di grano Senatore Cappelli. Una varietà antica di frumento oggi utilizzata per produrre farinacei di grande pregio.
Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina in una ciotola con un pizzico di sale e versate a filo l’acqua, mescolando per eliminare eventuali grumi. Coprite, mettete in frigo e fate riposare per 20 minuti. Tritate i pistacchi.
Passo 2
Affettate i cipollotti, tenendo da parte la parte verde, quindi fateli stufare in una padella con un filo di olio; salate, unite il trito di pistacchi e lasciate insaporire. Prelevate dalla padella i cipollotti e i pistacchi, e teneteli da parte. Versate un filo di olio nella stessa padella e fate cuocere le fettine di manzo per una decina di minuti.
Passo 3
Salate, pepate, unite i cipollotti e i pistacchi tenuti da parte, coprite e tenete da parte in caldo. Pulite i fiori e divideteli in piccoli grappoli; passateli velocemente nella pastella e friggeteli in olio di semi ben caldo. Man mano che sono pronti, scolateli su carta assorbente da cucina. Tagliate la parte verde dei cipollotti a julienne.
Passo 4
Disponete le fettine nei piatti da portata, guarnite con i fiori in tempura e la julienne di cipollotto e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di manzo
80 g Pistacchi
3 Cipollotti
200 g Farina di grano
100 ml Acqua
q.b. Fiori eduli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe