Fegato di Vitello con Sfoglie Croccanti di Patate

Fegato di Vitello con Sfoglie Croccanti di Patate

Un piatto squisito rivisitato da proporre in qualsiasi momento dell'anno

Il fegato di vitello è un secondo piatto ricco di sapori e di profumi

Un piatto della tradizione rivisitato: fegato di vitello aromatizzato con zucchero di canna e vaniglia

Il fegato di vitello è un ingrediente povero della cucina italiana e molte sono le ricette della tradizione. È un alimento ricco di proteine e di vitamine, ma è importante che provenga da allevamenti italiani. Dove il controllo medico è più rigido e il prodotto è sicuramente di qualità. Il piatto è molto semplice da preparare, alla portata di tutti. Le fettine di fegato vanno rosolate in padella con zucchero di canna e vaniglia. Appena si sarà formata una crosticina dorata, si passano in forno per pochi minuti. Non resta che impattare intervallando tra una fettina e l'altra delle fettine di patate croccanti.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate, sciacquatele per bene e tagliatele a fettine spesse circa 3 mm; disponetele in una teglia da forno, ungetele con un filo di olio e infornatele a circa 170 °C fino a quando saranno ben dorate e croccanti.
Passo 2
Incidete la stecca di vaniglia, prelevate la polpa e unitela allo zucchero di canna. Tagliate il fegato a fettine regolari e spesse circa 1/2 cm, e spolverizzatele leggermente con lo zucchero aromatizzato. In una padella scaldate un filo di olio, disponete le fette di fegato e fatele rosolare fino a quando si sarà formata una crosticina dorata su entrambi i lati.
Passo 3
A questo punto aggiustate di sale e di pepe e trasferitele in forno a 180 °C per qualche minuto. Disponete la prima fettina di fegato al centro del piatto da portata e cospargete con un filo di olio; realizzate altri due strati e completate con le patate croccanti. Componete gli altri millefoglie.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Fegato di vitello
1 cucchiaio Zucchero di canna
1 stecca Vaniglia
2 Patate
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale rosa
q.b. Pepe