Faraona ripiena di salsiccia olive e acciughe

Faraona ripiena di salsiccia olive e acciughe

Come preparare la faraona ripiena di salsiccia

La faraona ripiena di salsiccia è un secondo piatto ricco, sostanzioso e ottimo per occasioni festive.

La faraona ripiena di salsiccia olive e acciughe: un grandioso secondo piatto regale

La faraona ripiena di salsiccia è un secondo piatto di carne con una golosa farcitura mediterranea. La ricetta è elegante, raffinata e sontuosa e si presta alla perfezione a essere cucinata nelle occasioni festive, come la cena della Vigilia di Natale. La faraona domestica o gallina faraona è una specie originaria dell'Africa e, ormai da molto tempo, viene allevata in Italia ed è divenuta una parte integrante della nostra tradizione culinaria. La cottura ideale di questa carne bianca e magra è quella al forno e si può farcire in diversi modi. Il vero segreto è l'utilizzo delle fettine di lardo che rende la carne tenera, succosa e ancora più gustosa. La preparazione della faraona ripiena di salsiccia è lunga e, tuttavia, il gusto ricco e il sapore straordinario di questo secondo piatto vi ricompenseranno pienamente di ogni fatica. I vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa deliziosa pietanza!

Preparazione
Passo 1
"Disossate la faraona. Versate un filo di olio in una padella, unite i filetti di acciuga e stemperateli a fuoco medio per qualche minuto. Unite la salsiccia, spellata e sgranata, le olive tritate, e i funghi secchi, ammollati in acqua tiepida e strizzati. Profumate con una macinata di pepe, regolate di sale e amalgamate. Aggiungete il pancarrè, ammollato in un po’ di latte tiepido e strizzato, e l’uovo, e amalgamate ancora."
Passo 2
"Farcite la faraona con il ripieno preparato, bardatela con le fette di lardo, avvolgendola completamente, e legatela con spago da cucina. Versate un filo di olio in una casseruola con una noce di burro e le erbe aromatiche. Mettete sul fuoco e fate scaldare."
Passo 3
"Unite la faraona e fatela rosolare in modo uniforme, girandola ogni tanto. Bagnate con il vino e lasciate sfumare. Trasferite in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 40 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite, tagliandola a fette non troppo sottili."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Faraona
100 g Lardo
200 g Salsicce
80 g Olive verdi
50 g Funghi
4 Acciughe
1 Uova
1 Rosmarino
q.b. Latte
q.b. Vino bianco
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe