Faraona Ripiena con Ricotta al Vitello Aromatico

Faraona Ripiena con Ricotta al Vitello Aromatico

La Faraona Ripiena con Ricotta, una spettacolare preparazione tutta da gustare

La Faraona Ripiena con Ricotta, per farci fare una grandiosa figura a tavola

La Faraona ripiena con Ricotta al Vitello Aromatico

La Faraona ripiena con Ricotta al Vitello Aromatico è una seconda portata di carne molto sofisticata ma allo stesso tempo leggera e facile da gustare. Ennesima creazione dello chef Daniele Persegani, è nota per unire sapori solo apparentemente distanti quali quelli derivati dalle carni di vitello e logicamente Faraona, con quelli della ricotta e delle verdure. In questa occasione è stata utilizzata della Ricotta asciutta, starà poi alla creatività del cuoco o della cuoca scegliere il tipo di animale da cui possa derivare tale formaggio. Se desideriamo un sapore più netto e deciso ci orienteremo in una determinata direzione, che non sarà però seguita se adoriamo i toni più tenui. Si accompagna egregiamente ad ogni tipo di convivio sia ufficiale che meno formale, ma sempre in grado di dare il suo grandissimo contributo di fama a chi lo presenta. L’abbinamento consigliato è quello di scegliere un vino bianco dai sapori non troppo forti onde non andare a sovrastare ciò che sgorga dal nostro forno.
Preparazione
Passo 1

Pulite e disossate la Faraona

Fiammeggiate la faraona per eliminare ogni traccia di peluria e disossatela: incidetela lungo lo sterno e, con un coltello ben affilato, staccate delicatamente le costole. Eliminate lo sterno, l’ossicino, la cassa toracica e infine le ali. Stendetela su un tagliere.
Passo 2

Preparate la Farcia

In una ciotola raccogliete la ricotta, la polpa di vitello macinata e la cipolla rossa, sbucciata e tagliata a dadini; incorporate il parmigiano grattugiato, le uova e il prezzemolo tritato, e amalgamate accuratamente. Aiutandovi con una spatola, distribuite la farcia sulla faraona.
Passo 3

Legate e cuocete

Arrotolate delicatamente la faraona e rivestitela completamente con le fette di lardo; legatela infine con spago da cucina. Trasferite la faraona in una teglia da forno e aggiungete gli odori, mondati e tagliati grossolanamente; condite con un filo di olio e regolate di sale e di pepe.
Passo 4

Completate e servite

Infornate il rotolo a 190 °C e fate cuocere per circa un’ora e mezza, bagnando di tanto in tanto con il vino. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto. Passate il fondo di cottura a un setaccio, raccogliendo la salsa ottenuta in una ciotolina. Irrorate la carne con la salsa e servitela tagliata a fette e accompagnata con un letto di misticanza.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Faraona
400 g Ricotta vaccina
300 g Macinato di vitello
100 g Parmigiano
1 Cipolle bianche
2 Uova
200 g Lardo
1 Sedano
1 Carote
1 Prezzemolo
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Misticanza
Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe