Faraona Ripiena con Pere e Mascarpone

Faraona Ripiena con Pere e Mascarpone

Faraona ripiena con pere e mascarpone, un piatto ricco di gusto

La faraona ripiena con pere e mascarpone è un secondo piatto dagli abbinamenti originali, con il ripieno di pere e mascarpone che risulta fresco e leggero.

Una preparazione elaborata

La faraona ripiena con pere e mascarpone è un piatto sostanzioso. Come prima cosa è necessario preparare il composto di sedano, cipolla e carote con il quale dovrà essere cotta la faraona. Dopo questo passaggio si tagliano le pere a cubetti e si lavorano insieme al mascarpone. Questo abbinamento risulta molto leggero e fresco ed è quello che andrà a comporre il ripieno della carne. Una volta terminato questo passaggio, si inizia la cottura, la quale deve essere accompagnata da un po' di marsala e dal brodo per insaporire il tutto. La preparazione della faraona ripiena con pere e mascarpone è elaborata e necessita di diversi passaggi. Questo secondo piatto si accompagna bene ad un vino rosso, intenso e corposo, il quale si adatta bene alla carne. Ora non ti resta altro da fare che scoprire tutti gli ingredienti e iniziare la preparazione di questo piatto!

Preparazione
Passo 1
"Versate 3-4 cucchiai di olio in una casseruola di coccio. Unite 100 g di burro e mettete sul fuoco. Aggiungete le verdure, mondate e tagliate a pezzi, profumate con qualche foglia di salvia e fate rosolare."
Passo 2
"Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti e saltateli brevemente in una padella antiaderente. Raccogliete il mascarpone in una ciotola, aggiungete i cubetti di pera e lavorate velocemente."
Passo 3
"Salate la faraona all’interno, farcitela con il ripieno di mascarpone e pere e ricucitela con filo da cucina. Trasferite la faraona nella casseruola con le verdure e fatela rosolare per bene; bagnate con il marsala, regolate di sale e incoperchiate."
Passo 4
"Fate cuocere a fuoco dolce per 1 ora abbondante, avendo cura di girare la faraona di tanto in tanto e di bagnarla eventualmente con del brodo. Una volta cotta, passate le verdure e il fondo di cottura al setaccio. Servite la faraona con il suo sughetto, eventualmente accompagnandola con patate lesse."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Faraona
250 g Mascarpone
2 Sedano
1 Cipolle bianche
2 Carote
2 Pere
1 bicchiere Marsala
Salvia
q.b. Burro
q.b. Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale