Faraona Farcita

Faraona Farcita

La Faraona Farcita, eleganza e corposità di sapore per le nostre feste

La Faraona Farcita è veramente un grande esempio di arrosto, tenera e stuzzicante

La Faraona Farcita, come trasformare un ingrediente semplice in un piatto gourmet

La Faraona, e più in generale tutte le carni bianche, sono elementi abbastanza facili da reperire, di costo relativamente a buon mercato e dalle grandi qualità in tema di potenzialità nutrizionali. Un ingrediente quindi semplice, ma che in questa versione chiamata Faraona Farcita, diventa un piatto d'alto rango, pur se non complesso da allestire. Rispetto al più classico Pollo, la Faraona ha una carne più compatta e tosta, ma non certo dura da gustare. La Farcitura di questa ricetta è ricchissima di elementi, che vanno dai semi di melograno al pate di oca per andare a comporre in finale una grandiosa preparazione, quasi un piatto unico. L'agre si completa con il salato delle carni miste presenti, rendendo pressochè irrinunciabile l'assaggio di questa grandiosa ricetta, che viene accompagnata egregiamente da un bellissimo calice di Vino rosso secco.

Preparazione
Passo 1
Disossate la faraona dalla parte della testa, lasciando intatti pelle e petto; quindi sfilate la gabbia toracica. In un cutter raccogliete il petto di faraona e il petto di pollo tagliati a dadini. Frullate e trasferite in freezer. Dopo circa venti minuti aggiungete due cubetti di ghiaccio e la panna, e frullate ancora.
Passo 2
Aggiungete la luganega, spellata e tritata finemente, il foie gras e la granella di pistacchi, e amalgamate. Farcite la faraona con il ripieno preparato, bardatela con le fette di pancetta e legatela con spago da cucina.
Passo 3
Foderate una teglia con un foglio di carta forno, disponeteci la faraona, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. Portate la temperatura a 200 °C e completate la cottura per altri 10-15 minuti (la temperatura al cuore dovrà essere di 65 °C).
Passo 4
Sfornate, lasciate riposare per una decina di minuti, quindi tagliate la faraona a fette. Decorate con i chicchi di melagrana e servite, eventualmente accompagnandola con carciofi stufati, patate al forno e scalogni caramellati.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Faraona
100 g Carne di pollo
100 g Foie gras
150 g Luganega
5 dl Panna
50 g Pistacchi